Presentato il 27 ottobre 2011 a Roma e, in contemporanea, in tutte le regioni ecclesiastiche italiane, il Dossier Statistico Immigrazione 2011 è la 21/ma edizione del rapporto annuale realizzato dalla Caritas docesana di Roma, Caritas Italiana e Fondazione Migrantes dal 1991.
Gli oltre 50 capitoli si soffermano sui contesti internazionale e nazionale e sono completati da quelli dedicati alle regioni, alle province autonome e alla capitale. Nella trattazione si tiene conto dei nuovi dati d’archivio e delle ricerche da ultimo condotte per affrontare gli aspetti più rilevanti del fenomeno migratorio, da quelli socio-economici a quelli culturali e giuridici.
Concepito come un sussidio per la consultazione e per l’organizzazione di eventi di sensibilizzazione al fenomeno migratorio nel corso di un intero anno, la presentazione della ricerca cade in una delicata fase di crisi economica ed occupazionale, di cui gli immigrati avvertono gli effetti negativi. Per questo motivo è stato lo slogan di presentazione è “Oltre la crisi, insieme”.
I materiali della presentazione
La sintesi del Dossier 2011
Introduzione del Dossier 2011 a cura del Comitato di presidenza
I capitoli integrali del Lazio e della Diocesi di Roma
Lazio – scheda statistica
Comunicato stampa
Gli interventi dei relatori
Franco Pittau, coordinatore redazione Dossier Statistico Immigrazione Caritas/Migrantes
Saluto di mons. Vittorio Nozza, direttore Caritas Italiana, a nome del Comitato di presidenza
S. E. Mons. Giuseppe Merisi, presidente di Caritas Italiana
La video scheda del Dossier 2011 realizzata da RaiNews 24
Le precedenti edizioni del Dossier