Workshop “Ri-Creativo”

Riciclo dei materiali in progetti di autocostruzione nel progetto dell’Università Roma Tre con la Caritas di Roma

Riciclo dei materiali con progetti di auto-costruzione e progettazione partecipativa per promuovere soluzioni abitative alternative nei casi di emergenza e disagio sociale. Sono i temi su cui si sono confrontati studenti e professionisti nell’ambito del “Workshop Ri-Creativo” promosso dal gruppo di ricerca di Arte Civica del Dipartimento di Studi Urbani dell’Università di Roma Tre con il patrocinio della Caritas diocesana di Roma.

Un’esperienza nuova all’interno del mondo universitario in cui, dal 7 al 12 maggio scorso, un gruppo di studenti ha sviluppato sotto l’impulso del prof. Francesco Careri e dell’ing. Fulvio Ferrari nuove strategie per il riciclo dei materiali e una prova sul campo per dimostrare che l’autocostruzione è una soluzione possibile all’emergenza casa.

«La grande aderenza da parte degli studenti ai principi del riuso dei materiali e del problema dell’emergenza casa, evidenzia l’attualità di queste tematiche, aprendo nuovi orizzonti alla loro interazione, alla progettazione su varie scale, dimostrando che esistono soluzioni possibili alla crescente richiesta di alloggi, se ricerca e volontà si uniscono con la creatività e la sperimentazione», hanno dichiarato i promotori dell’iniziativa.

I risultati del progetto, con l’esposizione dei lavori, verranno esposti a partire dal 12 maggio presso la Facoltà di Architettura dell’Università di Roma Tre, nella sede di largo Giovanni Marzi 10.