Un dossier informativo sulla crisi di Ebola in Guinea Conakry, Liberia e Sierra Leone
“Ebola non è solo un’epidemia, non è solo un’emergenza sanitaria, ma una crisi umanitaria, sociale ed economica” ha dichiarato la direttrice dell’Organizzazione Mondiale della Sanità Margaret Chan alle Nazioni Unite.
Da marzo sino agli inizi di ottobre sono migliaia i casi di contagio con una crescita esponenziale (più di 9.000 ai primi di ottobre) e più di 4.000 i decessi registrati nei tre paesi menzionati, con alcuni casi identificati anche in Nigeria e Senegal e, con un ceppo virale separato, in Repubblica Democratica del Congo. I numeri aumentano di giorno in giorno con previsioni per i prossimi mesi che variano da alcune decine di migliaia sino ad oltre 1 milione a seconda di come si svilupperanno le misure di contrasto. Ma i dati ufficiali sono sottostimati in quanto molti malati, soprattutto nelle aree rurali, sfuggono ai conteggi ufficiali.
Un’epidemia senza precedenti, per collocazione geografica, estensione territoriale, numero di contagi e di vittime. Un’epidemia che ha colpito Stati fragili, politicamente instabili come la Guinea, o da pochi anni usciti dalla spirale di un decennio di conflitto civile come Liberia e Sierra Leone . Per questo Caritas Italiana ha predisposto un dossier di carattere informativo e un video tutorial in Power Point che possono essere scaricati:
Dossier Ebola
Video Tutoria