Giornata di lavoro al Centro Pronta Accoglienza Minori “Tata Giovanni”

orti 1Continua il progetto “Orti Solidali” che la Caritas di Roma propone nell’ambito della campagna CONDIVIDI e del programma di sensibilizzazione “Una sola famiglia umana, cibo per tutti”  che vede le Caritas di tutto il mondo impegnate in una riflessione sui temi dell’alimentazione e il diritto al cibo.

Lo scorso 29 gennaio i giovani del Centro “Tata Giovanni” hanno iniziato a rimboccarsi le mani e sistemare il loro orto…

Da tempo la terapia orticolturale è utilizzata in quasi tutti i progetti di riabilitazione e viene sperimentata con successo in ospedali, case di cura e centri di riabilitazione. I ragazzi accolti nei Centri di pronta Accoglienza Minori (CPiM) della Caritas di Roma, hanno vissuto esperienze dolorose e, spesso, traumatizzanti.

orti 2Per loro, l’ortoterapia, insieme alle altre attività che vengono poste in essere nel progetto educativo, rappresenta una fase importante nel percorso di emancipazione. Inoltre molti di questi ragazzi nei Paesi di provenienza aiutavano i genitori nei lavori agricoli. Aspetto quest’ultimo che favorisce la possibilità di creare un legame di continuità con le proprie radici, elemento essenziale nello sviluppo armonico e integrale della personalità.

I prodotti utilizzati sono biologici, rispettosi dell’ambiente in linea con le finalità educative che si intendono perseguire.