Tre incontri sull’esortazione di papa Francesco “Evangelii Gaudioum”

evangeliDa febbraio ad aprile si svolgerà la terza edizione del corso di formazione teologico-pastorale riservata agli operatori e ai collaboratori della Caritas diocesana di Roma e dalla Cooperativa “Roma Solidarietà”, quale ente gestore dei servizi segno promossi dalla Caritas di Roma. Nell’edizione di quest’anno verrà approfondita l’esortazione apostolica “Evangelii Gaudium” di papa Francesco.

I tre incontri si svolgeranno presso il Teatro delle Case famiglia di Villa Glori; ognuno di essi verrà ripetuto in due moduli (mattina e pomeriggio) per permettere la partecipazione di coloro che lavorano con turni distribuiti sull’intera giornata.

Il 23 e 24 febbraio tema dell’incontro sarà «Essere una Chiesa in uscita che sappia “prendere l’iniziativa, coinvolgersi, accompagnare, fruttificare e festeggiare”» (cfr EG. 1, nn. 20-24) con la riflessione della teologa Stella Morra.

Il 17 e 18 marzo si approfondirà il tema «Le ripercussioni comunitarie e sociali del kerigma; l’inclusione sociale dei poveri» (cfr. EG. 4, 200 e ss.) con l’intervento di monsignor Andrea Lonardo, direttore dell’Ufficio catechistico diocesano.

Ultimo incontri il 13 e 14 aprile con un confronto tra il giornalista Marco Guzzi e il direttore della Caritas di Roma, monsignor Enrico Feroci.