Il 4 e 25 marzo gli incontri promossi dal Centro Ascolto Stranieri della Caritas di Roma

caritasroma_immigrati_ascolto1Il Centro Ascolto Stranieri della Caritas di Roma propone due seminari di aggiornamento, rivolti a operatori e volontari delle Caritas parrocchiali e dei centri diocesani, sulle politiche migratorie e sulle disposizioni normative predisposte in materia di immigrazione e protezione internazionale.

Gli incontri si svolgeranno  il 4 ed il 25 marzo, dalle ore 14  alle ore 17, presso la Sala formazione della “Cittadella della Carità – -Santa Giacinta”, in Via Casilina Vecchia, 19, Roma.

I seminari verranno tenuti dall’avv. Caterina Boca, operatrice del settore legale del Centro Ascolto Stranieri della Caritas di Roma. Il 4 marzo l’incontro verterà su “La legislazione in materia di immigrazione e le politiche migratorie italiane”  e verranno illustrate le principali disposizioni normative nonché le procedure e gli obiettivi disposti.

Nel secondo seminario, il 25 marzo, dal titolo “ La cittadinanza italiana: requisiti, condizioni e procedure di riconoscimento.”, si affronterà il tema della procedure di riconoscimento della cittadinanza italiana, delle recenti modifiche normative e delle proposte, analizzando numeri, problematiche, tempistiche e  ruolo delle amministrazioni competenti.

Per maggiori informazioni  e per comunicare la propria partecipazione,  si prega di contattare il Centro Ascolto Stranieri – Area Immigrati, al seguente indirizzo mail: centro.stranieri@caritasroma.it, poiché la  sala consente la partecipazione di circa 50 persone.