banner_pagina_ff

 

Cosa è il Fondo Famiglia

Il Fondo Famiglia è uno strumento socio-pastorale promosso dalla Caritas Diocesana per accompagnare e potenziare la cura delle famiglie in difficoltà che i Centri di Ascolto Caritas incontrano e accolgono nei loro territori. Uno strumento per accrescere prima di tutto la capacità di fare rete, di cooperare e di affrontare tutti insieme la difficile sfida di restituire autonomia alle famiglie assicurando loro relazioni vitali e risorse idonee nel percorso di valorizzazione delle proprie responsabilità e potenzialità.

Perchè un Fondo Famiglia

Perché le problematiche legate alla povertà sono sempre più complesse e articolate specie se riferite ai nuclei familiari. Il Fondo Famiglia è una risposta parziale ma necessaria alle fatiche che molte famiglie vivono. Il Fondo opera come supporto ai Centri di ascolto e ai Servizi che incontrano le famiglie in difficoltà e se ne fanno carico; intende rafforzare e sostenere i progetti di aiuto che il Centro di ascolto predispone per e con il nucleo familiare, aumentandone così le possibilità e le capacità di intervento, senza tuttavia sostituirsi ad esso.

Chi può accedere al Fondo Famiglia

Alla luce dei criteri definiti da un apposito “Comitato di Garanzia”, espressione della comunità diocesana, i Centri di ascolto Caritas potranno presentare i progetti di aiuto per le famiglie in difficoltà di cui si sono fatti carico ad un “Comitato di Valutazione”. Quest’ultimo esaminerà i progetti pervenuti e definirà il contributo economico sostenibile dal Fondo.

shutterstock_160805267

Chi sostiene il Fondo Famiglia

Il Fondo Famiglia è un impegno di tutta la comunità che accoglie e che coopera per assicurare il necessario a chi è in difficoltà. Il Fondo si può sostenere ed alimentare quindi solo grazie alla mobilitazione di una grande risposta di consenso e di attenzione delle comunità parrocchiali e dell’intera città. Non ricercando chi tanto ci può dare, ma tante persone, famiglie, gruppi e aziende che anche con piccoli contributi si facciano corresponsabili dell’aiuto da far arrivare a coloro che si trovano in situazioni di maggiori precarietà.

Perchè la raccolta nella mia parrocchia devo versarla al Fondo?

Perché la parrocchia potrà avvalersi dell’aiuto del Fondo secondo i bisogni delle famiglie di cui si prende cura, ricevendo un accompagnamento e un sostegno nella definizione del percorso di aiuto più adatto alle necessità delle famiglie stesse.

Come si può contribuire al Fondo Famiglia

DONAZIONI MEDIANTE C/C POSTALE
Numero di conto corrente postale 001021945793
intestato a Fondazione “Caritas Roma” – ONLUS
Via Casilina Vecchia 19 – 00182 Roma
Causale: “Fondo Famiglia”

DONAZIONI MEDIANTE BONIFICO BANCARIO
Banco Posta IBAN: IT 50 F 07601 03200 001021945793
Causale: “Fondo Famiglia”

DONAZIONI MEDIANTE OFFERTA DIRETTA
Vicariato di Roma
P.za S. Giovanni in Laterano 6/A, II piano, st. 23.
Dal lunedì al venerdì dalle ore 09.00 alle ore 13.00

“Cittadella della Carità – Santa Giacinta”
Via Casilina Vecchia 19
Ufficio Raccolta Fondi e Donazioni
Dal lunedì al venerdì dalle ore 09.00 alle ore 16.30

logo_ff

Per maggiori informazioni
Leggi la descrizione del Progetto
Scrivi a: fondofamiglia@caritasroma.it
Chiama il numero: 06 6988.6424 – 6425