Il 28 novembre alle ore 15 la celebrazione eucaristica e festa con il cardinale Agostino Vallini

INAUGURAZIONE DELL'ASILO NIDO "PICCOLO MONDO"  DELLA CARITASSabato 28 novembre, alle ore 15, l’Asilo Nido “Piccolo Mondo” (in via Gregorio IX, 4 ) ricorderà il 25° anniversario di fondazione con un pomeriggio di preghiera, giochi e festa con i bambini, le loro famiglie e il quartiere che lo accoglie. All’incontro saranno presenti il cardinale Agostino Vallini, vicario per la diocesi di Roma, e monsignor Enrico Feroci, direttore della Caritas di Roma.

Il 20 ottobre 1990 l’asilo nido Piccolo Mondo, nato qualche anno prima grazie alla Cappellania Filippina di Roma e alle Suore della Divina Provvidenza, diventa ufficialmente un servizio della Caritas di Roma. In questi 25 anni di attività il nido ha accolto più di 700 bambini fra 0 e 3 anni provenienti da più di 60 paesi diversi, aprendo le porte ai figli delle famiglie disagiate presenti su tutto il territorio romano, sia immigrate che italiane, acquisendo così una vocazione interculturale. L’obiettivo primario del servizio è la promozione del benessere dei bambini, evitando che le condizioni sociali, economiche e culturali sfavorevoli possano comprometterne lo sviluppo, in una fase molto delicata della vita, come quella della primissima infanzia.

Accogliere un bambino significa anche accogliere la sua famiglia, garantendo prima di tutto il diritto a crescere con i propri genitori. Questo comporta un lavoro insieme alle famiglie attraverso un continuo confronto, offrendo uno spazio in cui non solo i bambini possono trascorre la giornata serenamente e in un ambiente adatto a loro, ma anche i genitori possono trovare accoglienza, ascolto e sostegno.

PROGRAMMA

  • ore 15.00 Accoglienza nel giardino del nido
  • ore 15.30 Celebrazione eucaristica presieduta dal cardinale Agostino Vallini per i 25 anni di servizio: animata dalle famiglie, dai volontari e dagli operatori del nido nello spirito di accoglienza e interculturalità del Piccolo Mondo.
  • ore 17.00 Proiezione filmato sul Piccolo Mondo: realizzato all’interno del nido, in cui attraverso le immagini del lavoro quotidiano si vogliono sottolineare alcuni diritti dell’infanzia troppo spesso negati, come il diritto a vivere con i propri genitori, alla libertà di espressione, al gioco e alla protezione;
    Presentazione della mostra fotografica allestita per raccontare la storia del servizio, dall’apertura ad oggi, e le attività che giornalmente vengono svolte.
  • ore 17.30 rinfresco organizzato in parte dalle famiglie del nido con piatti tipici.