Corsi di formazione per adulti: classi serali scuola dell’obbligo, lingua italiana per stranieri

Scarica l'opuscolo pdf

Scarica l’opuscolo pdf

Il 30 giugno 2015 si è chiuso il progetto “StudiAmo l’italiano. Opportunità di formazione e informazione linguistica e civica per l’integrazione dei cittadini di paesi terzi”. Cofinanziato dal Fondo Europeo per l’integrazione dei cittadini di Paesi terzi nell’ambito dell’annualità 2013 e promosso dalla Caritas di Roma in collaborazione con il Centro Astalli, il progetto ha avuto come obiettivo la promozione della conoscenza della lingua e cultura italiana e il potenziamento della consapevolezza sui diritti di cittadinanza.
A tale scopo, l’iniziativa ha previsto l’attivazione di quattro corsi di apprendimento linguistico e civico rivolti ad analfabeti, donne e a coloro che necessitano di raggiungere il livello linguistico A2 (anche ai fini dell’ottenimento del permesso di soggiorno CE per soggiornanti di lungo periodo) e la creazione di uno Sportello informativo volto a fornire orientamento sulle opportunità in campo linguistico e formativo sul territorio.
Proprio a partire dell’ attività dello Sportello e dando seguito ad alcune delle domande più frequentemente poste dagli utenti, è stato prodotta e divulgata la “Breve guida all’offerta informativa per adulti a Roma”. Data la recente istituzione dei Centri Provinciali per l’ Istruzione degli Adulti (ex CTP), questo opuscolo risponde all’ esigenza di comprendere quali saranno i cambiamenti intervenienti nella proposta formativa e scolastica per ragazzi ed adulti e di fornire le informazioni necessarie per potersi orientare in questo nuovo scenario.”