Iniziativa del Forum Intercultura con la scuola elementare “Pisacane” per 30 bambini

foto (1)

“Più tempo per crescere” è il progetto che, dal 2012, il Forum per l’Intercultura della Caritas di Roma promuove in collaborazione con  l’Assessorato alle Politiche educative del Comune di Roma per i bambini della Scuola Carlo Pisacane (I.C. Ferraironi-  zona Torpignattara). Si tratta di attività ludico-ricreative in chiave interculturale che vedono coinvolti 30 bambini italiani e figli di immigrati provenienti da Bangladesh, Tunisia, Siria, Egitto e Pakitstan.

Dal 17 giugno all’8 luglio, la mattina dalle 8 alle 13,30, i bambini sono stati accolti presso la scuola in via dell’Acqua Bullicante e attraverso giochi , danze e racconti hanno potuto “attraversare il mondo per conoscersi”. Con le uscite guidate, inoltre, hanno scoperto il quartiere in cui vivono.

Un’esperienza particolare per molti bambini è stata la giornata in piscina, dopo un passeggiata nel parco al mausoleo di Sant’Elena, ospiti del centro sportivo” Villa De Sanctis” dove alcuni bambini hanno fatto il bagno per la prima volta. Grazie alla disponibilità dell’Opera Romana Pellegrinaggi,  inoltre, i piccoli hanno fatto un giro con il bus a due piani per conoscere le bellezze che Roma offre, per loro un’occasione unica e affascinante. Tra le visite anche il Planetario, esperienza realizzata in collaborazione con la sezione di Geologia del Dipartimento  di Scienze  dell’Università Roma Tre.