Freddo, l’appello alle comunità parrocchiali

Le iniziative a cui parrocchie, istituti religiosi e organizzazioni ecclesiali possono aderire

Alle comunità parrocchiali
Agli istituti religiosi
Ai movimenti e alle associazioni ecclesiali

APPELLO

Con il perdurare delle condizioni meteorologiche di intenso freddo e vista la inadeguata programmazione da parte delle Istituzioni, oltre al notevole impegno già messo in campo da molte realtà ecclesiali, la Chiesa di Roma – attraverso la Caritas diocesana –  intende intensificare la propria risposta di accoglienza verso i fratelli senza dimora più a rischio.

Dal mese di dicembre, come consuetudine, la Caritas ha attivato il Servizio Notturno Itinerante con cinque equipe di strada, per soccorrere i senza dimora più fragili e a rischio. Da oggi, grazie alla notevole risposta del volontariato, si aggiungeranno ogni notte altre due unità, saranno quindi sette i gruppi che presidieranno molte delle zone della città.

Insieme a questo sono stati attivati 80 posti letto supplementari nei centri di accoglienza alla Stazione Termini, presso l’Ostello “Don Luigi Di Liegro”, alla Cittadella della carità, presso la Casa “Santa Giacinta”, a Ostia, nella struttura “Gabriele Castiglion”.

Per questo la Caritas diocesana rinnova l’appello alle comunità parrocchiali, agli istituti religiosi, alle associazioni e ai movimenti ecclesiali per venire in soccorso delle persone senza dimora attraverso quattro modalità:

• Segnalare le persone in difficoltà che vedete nel vostro territorio al numero 06.88815201 per richiedere l’intervento del Servizio Notturno Itinerante.
  • Promuovere la raccolta di sacchi a pelo da distribuire durante il servizio, da consegnare presso l’Ostello “Don Luigi Di Liegro” in Via Marsala 109.
  • Partecipare all’accoglienza attraverso turni di volontariato notturno (dalle ore 19 in poi), presso i centri di accoglienza e le unità di strada (è auspicabile la partecipazione di gruppi parrocchiali e giovanili).
  • Mettere a disposizione locali per l’accoglienza, forniti di servizi igienici e letti.

Per aderire è possibile chiamare il numero 06.88815201 sempre attivo.

La partecipazione alle iniziative del Piano Freddo rappresentano un’opportunità per testimoniarne comunitariamente la presenza misericordiosa della Chiesa di Roma accanto a quella parte più sofferente della città.
Come ci ricorda il cardinale Agostino Vallini nella “Lettera alla Città”: «Le luci e le ombre del momento presente ci sollecitano, come Chiesa, ad impegnarci in una nuova stagione di rinnovamento spirituale, di evangelizzazione, di responsabilità culturale e di impegno sociale, sostenuti dalla forza della fede, per raggiungere le periferie geografiche ed esistenziali della nostra città».