Gli immigrati studenti della scuola di italiano della Caritas in visita alla “casa degli italiani”

quirinaleIl presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, il 25 gennaio ha aperto le porte del Quirinale agli studenti immigrati che frequentano le scuole di italiano. Un’iniziativa organizzata dalla Presidenza della Repubblica per incoraggiare le iniziative di accoglienza e integrazione dei migranti e dei rifugiati.

Per realizzare questo progetto la Rete Scuole Migranti ha organizzato un corso di formazione per guide e tutor che fossero in grado di accompagnare durante le visite gli immigrati. Il corso si è svolto in collaborazione con il Segretariato Generale della Presidenza della Repubblica ed è stato tenuto da storici dell’arte per quanto riguarda gli aspetti artistici, storici e culturali del Quirinale e da rappresentanti della Rete Scuole Migranti,  che si sono occupati di quelli didattici ed educativi.

Per quanto riguarda la Scuola d’Italiano della Caritas di via delle Zoccolette a Roma due sono state le insegnanti che hanno frequentato il corso di formazione e che si sono occupate di illustrare quanto appreso alle docenti delle classi di livello Base 1, Base 2 e Intermedio, i cui alunni  hanno potuto usufruire della visita in quanto in possesso di una conoscenza sufficiente della lingua italiana.

Gli alunni, le loro insegnanti, le due guide, un volontario del Touring Club e un rappresentante della Rete Scuole Migranti si sono incontrati nella piazza del Quirinale, da cui è partita la visita, che si è svolta lungo un percorso prestabilito di 12 luoghi significativi in riferimento sia alla bellezza artistica sia all’importanza istituzionale.

Sono stati visitati anche i giardini, che con la loro estensione e la bellezza delle diverse piante presenti hanno interessato particolarmente gli studenti, come la ricchezza degli arredi e delle opere artistiche delle sale interne.

Il momento più importante dell’esperienza è stato visitare la Sala dei Presidenti, dove gli studenti hanno potuto vedere la copia originale della Costituzione e sono stati resi consapevoli dei valori democratici, espressi nei vari articoli, tra cui l’articolo 10, riguardante il diritto d’asilo, che li coinvolge personalmente.

Durante la visita e all’uscita gli studenti hanno espresso la loro soddisfazione e l’apprezzamento nei confronti dell’iniziativa in cui sono stati coinvolti. Quanto appreso sarà approfondito nel corso delle lezioni allo scopo di contribuire alla loro preparazione in vista delle prove per la certificazione della conoscena della lingua italiana A2, che si terranno alla fine del corso.