Economia del malessere o del benessere

Il 17 marzo alle 20.30 nella parrocchia di San Fulgenzio l’incontro con Luigino Bruni

Luigino Bruni
Luigino Bruni

“Economia del malessere o economia del benessere… alla ricerca del bene comune” è il tema dell’incontro con l’economista-teologo Luigino Bruni in programma venerdì 17 marzo, alle ore 20,30, presso la parrocchia di San Fulgenzio (via della Balduina, 296).

E’ possibile umanizzare l’economia? È possibile tenere insieme l’utilità del mercato e il bene comune? E se sì, in che modo? Con quali politiche? Per la logica ecomomica ogni scelta viene compresa come una massimizzazione del proprio benessere soggettivo. Questo non è vero secondo la Teoria della Felicità Economica. Nel Bene Comune l’interesse di ogni persona si realizza assieme all’interesse degli altri, non contro (come accade nel Bene Privato) né a prescindere dall’interesse degli altri (come nel Bene Pubblico).

Dopo la relazione di Lugino Bruni sono previste le testimonianze di due belle realtà del quartiere Balduina sul tema dell’economia civile: Spremute Digitali e Comitato Balduina.
In conclusione è prevista inoltre una breve presentazione del progetto Augeo che la cooperativa l’Accoglienza onlus sta portando avanti insieme alla Fondazione Generas e la Fondazione Adecco con l’obiettivo di accompagnare all’inserimento lavorativo 12 donne sole con figli in situazione di fragilità sociale.