L’incontro a Tor de’ Schiavi del progetto (S)Lottiamo contro l’azzardo

P1080555[13105]Domenica 14 maggio, nella parrocchia del SS. Sacramento a Tor de Schiavi, nel quartiere Prenestino, si è svolto l’incontro sulFenomeno del gioco d’azzardo e le sue conseguenze, condotto dal prof. Mario Pollo, docente di pedagogia generale e sociale e di psicopatologia della marginalità e della devianza presso l’università LUMSA di Roma, nell’ambito del progetto (S)Lottiamo contro l’azzardo della Caritas di Roma. Il parroco, don Maurizio Mirilli, introducendo il relatore, ha raccontato com’è giunto alla scoperta di questo grave problema del gioco d’azzardo, raccontando dunque la sua esperienza e l’opera di contrasto al fenomeno.

L’aumento preoccupante di parrocchiani che si sono rivolti per richiedere aiuto ha allarmato don Maurizio, il quale ha iniziato un percorso di approfondimento della problematica e di contrasto attivo negli ambienti della parrocchia e del territorio.

C’è stata una grande partecipazione da parte dei parrocchiani: famiglie, giovani, adulti e anziani. Il tema trattato è sembrato essere un problema molto sentito dalla gente presente in sala. All’incontro inoltre, hanno partecipato alcuni rappresentanti della Polizia di Stato, proiettando alcuni video-testimonianza sul problema dell’azzardopatia ed illustrando le attività informative e di sensibilizzazione, a livello preventivo, che svolgono in alcune scuole.