Colletta di medicinali per il Servizio Farmaceutico della Caritas di Roma

farmaci per caritasLa crisi economica sta acuendo problemi e bisogni di tutti e in particolare delle persone più deboli che non riescono ad acquistare prodotti di banco o a pagare ticket sempre più onerosi. Così, semplicemente, rinunciano alla cura. Da oltre 30 anni la Caritas in collaborazione con le istituzioni cerca di intercettare queste persone malate e di riorientarle verso i loro diritti e se necessario curarle.

Nel corso del 2016 la Farmacia della Caritas di Roma ha distribuito 75.600 confezioni di farmaci da banco a famiglie indigenti. Sempre lo scorso anno sono stati spediti 277 “pacchi” di materiale sanitario a ospedali missionari in Zambia, Togo, Burkina Faso, Nigeria.

Anche d’estate decine di volontari sono impegnati nell’assistere e accompagnare persone, soprattutto migranti, in situazioni di svantaggio sociale e con problematiche di salute. Spesso però, proprio nel periodo estivo, le donazioni di farmaci che sostengono questa attività si riducono e questo impedisce di rispondere ai bisogni di salute rilevati dai medici.

Prima di andare in vacanza, se hai medicine di qualunque tipo, che non utilizzi più e non sono scadute, portale al Poliambulatorio della Caritas in via Marsala 97 alla Stazione Termini. I medici e i farmacisti volontari le verificheranno e le metteranno a disposizione delle migliaia di persone che ogni anno si rivolgono agli ambulatori Caritas.

Abbiamo bisogno del tuo aiuto!

Puoi portare le medicine dal lunedì al venerdì dalle 15.30 alle 19.00. Per informazioni: 06-88815420 e area.sanitaria@caritasroma.it