Il 15 settembre un seminario di formazione per giornalisti con Odg Lazio e Caritas Italiana

Foto ODG“Oltre i muri e gli stereotipi. Incontri e racconti di comunità” è il titolo del seminario di formazione professionale per giornalisti promosso da Caritas Italiana e Caritas di Roma in collaborazione con l’Ordine dei Giornalisti del Lazio.

Il seminario, che da diritto a 5 crediti formativi, si svolgerà il 15 settembre dalle ore 9 alle 14 presso la “The Church Palace” (Domus Mariae) in via Aurelia 481. Le iscrizioni, massimo 80 posti, sono disponibili attraverso la piattaforma Si.Ge.F.

Il seminario punta a far acquisire elementi, con l’aiuto di testimoni ed esperti, per la comprensione del complesso e mutevole scenario del Medio Oriente e di come i media ne parlano. In particolare intende far conoscere esperienze e progetti di incontro tra comunità in Terra Santa, che stentano ad essere veicolate nel circuito mediatico. Sarà anche occasione per la presentazione del Dossier con dati e testimonianze “Muri nel mondo”, realizzato da Caritas Italiana con un focus specifico proprio sulla questione del muro israelo-palestinese.

Saluti iniziali

Don Francesco Soddu, direttore Caritas Italiana
Mons. Enrico Feroci,
direttore Caritas di Roma
Carlo Picozza,
in rappresentante Odg

Testimonianza don Claudio Monge (parroco a Istanbul)

TAVOLA ROTONDA
Medio Oriente: uno scenario in rapida evoluzione. Situazione e prospettive in Terra Santa. Informazione oltre gli stereotipi.
Intervengono:
S.E. Mons. Pierbattista Pizzaballa, amministratore apostolico del Patriarcato di Gerusalemme dei Latini
Testimoni e inviati:
Paolo Beccegato vicedirettore Caritas Italiana, responsabile Area Internazionale
Massimiliano Cochi (TV2000)
Annachiara Valle (Famiglia Cristiana)
Coordina: Enzo Romeo TG2 – Rai