Monsignor De Donatis invita alla Quaresima di carità

veglia22marzo
Scarica la locandina da appendere in parrocchia

«La Quaresima, tempo di conversione e di preghiera, nella nostra Chiesa di Roma è tradizionalmente “Quaresima di Carità”, un’esperienza pastorale in cui questa attenzione si esprime con iniziative di prossimità verso chi soffre. Nell’anno in cui, su invito di Papa Francesco, scegliamo di rinnovare l’impegno alla dimensione educativa dei giovani affianco alle famiglie, la Caritas propone un itinerario per questo tempo liturgico che ha come obiettivo primario l’incontro con l’altro – in particolare il diverso, l’ultimo, l’emarginato – come esperienza per la scoperta di Dio attraverso il povero. Una serie di proposte di solidarietà che culmineranno con la Settimana della carità, ultima delle cinque di Quaresima».

Inizia così la lettera alle parrocchie e agli istituti religiosi dell’arcivescovo Angelo De Donatis, vicario di papa Francesco per la Diocesi di Roma, nella quale vengono presentate le iniziative diocesane per la Quaresima.

«Per favorire questa attenzione – scrive il presule -, la Caritas diocesana in collaborazione il Centro di Pastorale Missionaria promuove giovedì 22 marzo alle ore 19 la Veglia di preghiera per la carità nella Basilica di San Giovanni in Laterano. Una celebrazione che quest’anno, per la coincidenza della giornata, sarà dedicata ai Missionari Martiri. La veglia, che presiederò concelebrando con i presbiteri della Chiesa di Roma, sarà un importante momento di preghiera e condivisione al quale invito tutti i religiosi, i catechisti, gli animatori e i volontari di Parrocchie, Istituti, Associazioni, Movimenti e Gruppi ecclesiali».

QUARESIMA_18MARZO_50X70
Scarica la locandina per la Giornata della Carità

L’invito di monsignor De Donatis è anche a «un segno concreto di vicinanza verso i fratelli sofferenti», per questo, spiega, «la Chiesa di Roma promuove nella quinta domenica di Quaresima la Giornata della Carità, il prossimo 18 marzo. In quella occasione la colletta domenicale servirà a sostenere le numerose iniziative che la Caritas promuove nella nostra città per venire incontro a quanti vivono nella povertà e nell’emarginazione».

Le locandine per pubblicizzare in parrocchia le iniziative proposte dall’arcivescovo Angelo De Donatis possono essere ritirate negli uffici della Caritas diocesana in Vicariato (piano II, stanza 22) oppure alla “Cittadella della carità – Santa Giacinta” (via Casilina vecchia, 19).