Alla Cittadella della Carità due corsi di sartoria, base e avanzata, con la Fondazione Cattolica

foto24 copyÈ iniziato il lo scorso 2 maggio, presso la Cittadella della Carità, il corso di sartoria promosso dalla Caritas di Roma nell’ambito del progetto “Ricomincio da me” finanziato dalla Fondazione Cattolica. Un’iniziativa che mira alla realizzazione di percorsi di formazione professionale e all’avviamento all’auto impresa per migranti e protetti internazionali.

L’obiettivo è quello di rafforzare l’inclusione sociale di migranti in situazioni di svantaggio socio-economico e di incrementare la loro occupabilità attraverso la trasmissione di competenze professionali e artigianali nel campo della sartoria.

La prima fase del percorso si è sviluppata attraverso l’attività di orientamento al lavoro, tenutasi presso il Centro Ascolto Stranieri di Via delle Zoccolette, che dallo scorso mese di ottobre ha interessato più di 50 persone.

La fase di orientamento ha previsto colloqui periodici e sostegno alla ricerca attiva di offerte di lavoro, supporto nella redazione del curriculum vitae e orientamento in  merito ai servizi del territorio. Grazie ad un lavoro sinergico tra l’orientatore al lavoro e le sarte professioniste sono stati individuati 16 discenti da avviare al corso di formazione in “Sartoria e Modellistica” svolto nell’ambito del progetto “Abito qui”.

Il corso di formazione prevede una durata di 120 ore ed è organizzato su due gruppi, uno base e l’altro avanzato, destinato alle persone con pregressa esperienza nel settore.

Il corso è articolato in quattro moduli formativi durante i quali sarte professioniste, con esperienza pluriennale nel settore, terranno lezioni di: cucito classico (realizzazione di abiti nuovi, su misura); riparazione sartoriale (cambio zip, orlo, etc.); rimessa a modello (“ri-uso” di abiti dismessi); modellistica (introduzione alla modellistica e alle tecniche di realizzazione di cartamodelli).

Per i due destinatari più motivati e professionalmente maturi è previsto un percorso di consulenza volto a sviluppare un progetto di auto-impresa.