Progetto BE. Bi.: Benessere per i bimbi

Domenica 14 ottobre l’incontro “Insieme per una comunità educante”

Locandina-14-ottobre
Il programma

Proseguono con successo e partecipazione le attività organizzate nell’ambito del progetto “Be. Bi. Benessere per i Bimbi”, selezionato da Con i Bambini e nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile.

Il progetto, promosso da Caritas Roma attraverso l’ente gestore Cooperativa Roma Solidarietà in partenariato con ACLI di Roma, Laboratorio delle Idee, Istituto Suore Francescane Angeline e Università LUMSA, ha l’obiettivo di combattere la povertà educativa rispondendo alle molteplici esigenze di assistenza e di cura dei bambini in età pre-scolare (0-6 anni), con particolare attenzione ai minori provenienti da famiglie in condizioni socio-economiche svantaggiate.

Al fine di rendere efficaci e pervasivi gli strumenti posti in essere, il progetto punta al pieno coinvolgimento della comunità educante, intesa come l’intera collettività territoriale (dalla famiglia alle istituzioni, dalle scuole alla società civile) che avvolge, educa e protegge i bambini e i ragazzi, fornendo loro opportunità e risorse per crescere serenamente e sviluppare un senso di appartenenza e di rispetto per il bene comune.

A questi e molti altri temi è dedicata l’iniziativa “Insieme per una comunità educante” che si svolgerà domenica 14 ottobre presso l’Istituto Salesiano Pio XI in via Umbertide 11, a cura delle Acli di Roma e del del Laboratorio delle idee.

A partire dalle 9:30 e fino alle 18 si svolgeranno incontri, laboratori a tema educazione alimentare per grandi e piccoli, presentazione di servizi dedicati alla famiglia.