Scuola di Educazione alla Pace e alla Mondialità – 4 workshop a marzo

La Scuola di Educazione alla Pace ed alla Mondialità propone 4 diversi appuntamenti con i workshop per il mese di marzo.

Sabato 9 marzo 2019
La gestione del conflitto. Violenza e Nonviolenza.

Il conflitto è una parte costitutiva della nostra quotidianità e si manifesta a livelli diversi di complessità. Il problema, quindi, non è tanto la sua esistenza quanto la modalità con cui si sceglie di affrontarlo e se possibile di trasformarlo fino a risolverlo. La nonviolenza è un’opportunità aperta e quasi completamente da scoprire.

Mercoledì 13 marzo 2019
Ambiente. La cura della casa comune

Il degrado dell’ambiente provoca malessere sociale, crisi economiche, forse carestie. In gioco non c’è la salvezza di alcune specie rare di pinguini o di balene, la corsa allo sfruttamento del territorio è un problema politico, non solo ambientale, e è causa di nuove guerre. Equilibrio ambientale vuol dire sviluppo e pace.

Sabato 16 marzo 2019
Intercultura. Incontro, relazione, trasformazione.

La relazione, lo scambio, mettersi nei panni degli altri e mettersi in gioco sono il cuore dell’educazione interculturale. Saper riconoscere, accogliere e gestire le differenze che sono dentro ciascuno di noi, negli altri e nel contesto sociale è la strada verso un mondo più accogliente e inclusivo. Un momento di incontro, spunti e riflessioni intorno ad una realtà che si incontra ogni giorno e che tutti siamo chiamati a vivere.

Sabato 23 marzo 2019
Solidarietà. Responsabilità e bene comune

La modalità di incontro con l’altro è la testimonianza della mia visione di uomo. La dignità calpestata ci provoca chiamandoci a vivere esperienze di solidarietà. Alcune esperienze “forti” possono aiutarci a crescere nell’imparare a vivere una quotidianità del servizio, uno stile di relazione con l’altro che è improntato all’attenzione, al rispetto, al dialogo, e quindi alla pace.

– – – – – –

Per info e iscrizioni

pacemondialita@caritasroma.it – 06.888.15.140