La struttura continua con corsi e iniziative online rivolte agli adolescenti

Sicuramente non è la stessa cosa…ma le attività del Centro diurno minori continuano anche a distanza. Ci sembrava importante in questo momento così particolare mantenere un contatto e un legame con ciascuno dei ragazzi che abbiamo incontrato e, magari, incontrarne di nuovi anche se in modo “virtuale”.

Dalla scorsa settimana abbiamo ripreso le seguenti attività. Ve le presentiamo brevemente, perché possiate eventualmente segnalarci ragazzi che potrebbero avere necessità o semplicemente desiderio di partecipare a una o più di queste.
 
ITALIANO L2: stiamo svolgendo le lezioni di italiano L2 a distanza, mantenendo la suddivisione per classi che avevamo al diurno. Quindi mandiamo ai ragazzi (tramite il centro) i materiali per la lezione e poi svolgiamo con loro singolarmente la lezione a distanza (la durata della lezione varia al variare del livello del ragazzo, più o meno tra la mezzora e l’ora circa)secondo un calendario concordato con gli educatori.
 
SOSTEGNO ALLO STUDIO: tra le attività pomeridiane del diurno c’è il sostegno allo studio, rivolto a tutti i minori tra gli 11 e i 17 anni. Anche in questo caso abbiamo ripreso le lezioni, che consistono nel supportare i ragazzi nello svolgimento dei compiti o nel ripasso di argomenti legati alla frequenza scolastica (didattica a distanza). Ci sembra una buona idea segnalarvi questa come un’opportunità per tutti coloro che stanno frequentando la terza media al CPIA e necessitano magari di un supporto (in questo caso oltre all’italiano possiamo fornire un supporto in matematica e nelle lingue).
 
LABORATORIO di TEATRO: insieme a Edi che molti di voi hanno conosciuto in occasione delle lezioni aperte nei centri, abbiamo provato a immaginare delle lezioni laboratoriali a distanza. E’ venuta fuori l’idea di inviare delle “pillole” di attività, che mettiamo a disposizione dei ragazzi.
 

Presentazione attività di teatro
Saluto del centro diurno
https://drive.google.com/file/d/1VjnGWKSKoOkuhdu6DKHtWXX_XSiVVENI/view?usp=drivesdk

Prima settimana
Prima attività in pillola del laboratorio teatrale
https://drive.google.com/file/d/11e7W01Fsh3pU2i8GqhXefSi8Fs5Yt94b/view?usp=drivesdk