Da novembre al via i corsi base e fattiDirete rivolti a operatori dei Centri di ascolto

La proposta formativa per i volontari dei Centri d’Ascolto da parte di Caritas Diocesana si compone di 3 moduli.
Corso base
Corso fattiDirete
Laboratorio informatico SIS-C

Corso Base
Proposta di Formazione Base per Operatori volontari dei Centri di Ascolto parrocchiali.
Giovedì 5 novembre
Martedì 10 novembre
Giovedì 12 novembre
dalle ore 17 alle ore 19 online sulla piattaforma Zoom.

E’ rivolto a operatori di esperienza che desiderano aggiornare la propria formazione e condividere la propria competenza. Nuovi operatori parrocchiali che desiderano partecipare all’esperienza del Centro di ascolto già costituito o di nuova costituzione.
L’obiettivo è aiutare a orientarsi meglio nel servizio di ascolto e nell’offrire aiuto alle persone e famiglie in situazioni
di difficoltà rendendo testimonianza della carità attraverso la sollecitudine comunitaria e fraterna, il riconoscimento della dignità e la promozione delle potenzialità delle persone.

Corso fattiDirete
Proposta di Formazione di secondo livello per Operatori volontari dei Centri di Ascolto parrocchiali
Martedì 17 novembre
Giovedì 19 novembre
Martedì 24 novembre
Giovedì 26 novembre
Martedì 01 dicembre
dalle ore 17 alle ore 19 sulla piattaforma Zoom

È rivolto agli operatori, con una formazione di base diocesana già acquisita (Corso Base), che intendano conoscere e sperimentare modalità di lavoro utili per comprendere la complessità del disagio ed a mettere in atto strategie di intervento in un’ottica progettuale e di rete attraverso l’utilizzo di alcuni strumenti: la cartella sociale, la scheda relazione/progetto, il SIS e il SIR, e l’attitudine a lavorare in rete.

Laboratorio informatico
Per chi ha completato la formazione e vuole prestare servizio come operatore informatico. I dettagli saranno comunicati durante il corso fattiDirete

PER ISCRIVERSI
Registrazione personale ed autonoma sul sito WWW.CARITAS-SIR.IT
Nel sito, si accede alla parte “Eventi” (barra gialla in alto) e ci si iscrive ai corsi di interesse (click su “iscriviti”, tasto blu in basso).
Agli iscritti verrà inviato per e-mail un questionario nella settimana precedente il corso; sempre per e-mail il giorno precedente ad ogni incontro verrà inviato il link (zoom) per partecipare.
Saranno accettate le iscrizioni che perverranno entro venerdì 30 ottobre.
Ci riserviamo la possibilità di aggiungere date ed orari nel caso in cui il numero di iscritti fosse molto elevato.

Area Promozione Umana
Cittadella della Carità