Il 20 marzo l’incontro su Zoom con tre ambiti di riflessione: iscrizioni online

Sabato 20 marzo, dalle ore 10 alle 12, si svolgerà l’assemblea dei volontari delle opere segno della Caritas di Roma. L’incontro si svolgerà sulla piattaforma Zoom.

Dopo la prima esperienza dell’ottobre scorso, l’assemblea del 20 marzo potrà essere un’occasione per tornare a fare il punto della situazione a partire dal vissuto e dalle esperienze concrete all’interno dei Centri, tenendo presenti gli spunti e gli stimoli venuti alla luce negli incontri precedenti.
L’Assemblea, che ha per tema “Riflessioni sul ruolo”, prevede un momento introduttivo comune a tutti e la divisione in gruppi di lavoro, in ciascuno dei quali ci si focalizzerà dunque su alcune tematiche precise:

Gruppo 1 – Volontari e centro: come favorire una condivisione?
Il gruppo si confronterà su come si possa facilitare la reciproca condivisione fra l’esperienza dei volontari e quella degli operatori nella vita del Centro, nelle attività e nell’elaborazione del progetto.

Gruppo 2 – Caritas e Istituzioni: quali proposte? Quali denunce?
Il gruppo si confronterà su come si possa favorire una collaborazione fra il servizio e le Istituzioni, per superare i rischi di un’eccessiva delega e supplenza, proponendo al tempo stesso possibili scenari di cooperazione.

Gruppo 3 – Volontari e territorio: quale rapporto nella comunità?
Il gruppo si confronterà su come l’esperienza di volontariato possa incidere all’interno dei territori e della comunità, valorizzando le singole realtà e le risorse presenti.

Per partecipare e ricevere l’accesso alla piattaforma Zoom è possibile compilare il modulo seguente: