Il 20 giugno la giornata con i rifugiati

Quattro documentari promossi dalla Caritas di Roma in occasione della Giornata del rifugiato 2021

Il 20 giugno si celebra la Giornata Mondiale del Rifugiato, appuntamento annuale sancito dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite per sensibilizzare l’opinione pubblica sulla condizione di oltre 70 milioni di rifugiati, richiedenti asilo e sfollati nel mondo che, costretti a fuggire da guerre e persecuzioni, lasciano i propri affetti, la propria casa e tutto ciò che un tempo era la loro vita per cercare salvezza altrove.

Il 6 settembre 2015 papa Francesco ha rivolto un appello alle parrocchie e alle comunità religiose ad accogliere una famiglia di profughi come gesto concreto in preparazione del Giubileo della Misericordia. A partire dalle parole del Papa, la Caritas di Roma ha avviato l’esperienza di accoglienza diffusa per richiedenti e titolari di protezione internazionale intesa come ospitalità di prossimità ai territori.

Hanno aderito all’iniziativa 43 comunità parrocchiali e 3 famiglie che, in questi anni, hanno accolto e integrato 246 richiedenti asilo e protetti interinazioni Sono stati promossi percorsi di inserimento sociale e lavorativo: scuola di italiano, formazione professionale, accompagnamento all’autonomia abitativa, inserimento scolastico e universitario.

In occasione della Giornata mondiale del Rifugiato 2021 la Caritas propone una rassegna di quattro brevi documentari per raccontare questa esperienza. Le opere sono state realizzate da Louie ann Malazan, giovane regista di origine filippina, nell’ambito del programma Torno Subito promosso dalla Regione Lazio.

Jing Jing Zhang è una giovane ragazza proveniente dalla Cina che è stata prima ospite e poi volontaria nel progetto “Ero forestiero” promosso dalla Caritas di Roma

Precious è una donna nigeriana ospite in una parrocchia, impegnata come volontaria alla Mensa “Giovanni Paolo II” a Colle Oppio.

Il volontariato, la scuola e le prime esperienze di lavoro per due giovani rifugiati provenienti da Costa d’Avorio e Guinea, insieme ai volontari dell’associazione “Amici di Villa Leopardi”, nel terzo documentario promosso dalla Caritas di Roma per la Giornata mondiale del rifugiato.

“Insieme possiamo fare la differenza”, la Giornata mondiale del rifugiato del 20 giugno 2021