Aperte le iscrizioni ai Corsi di formazione per i volontari parrocchiali e dei Centri di ascolto

La proposta formativa, che inizierà dal 18 novembre, prevede tre diverse proposte:

  1. Corso base, introduttivo per tutti i volontari delle Caritas parrocchiali
  2. Corso fattiDirete, specifico per i volontari dei centri di ascolto
  3. Laboratorio informatico SIS-C, per operatori informatici a servizio dei centri di ascolto. 

CORSO BASE

Proposta di Formazione Base per Operatori volontari delle Caritas parrocchiali

Quando

  • Giovedì 18 novembre 
  • Lunedì 22 novembre
  • Giovedì 25 novembre

dalle ore 17 alle 19, ONLINE SULLA PIATTAFORMA ZOOM  

Chi  

  • Nuovi operatori che desiderano partecipare all’esperienza della Caritas parrocchiale; operatori di esperienza che desiderano aggiornare la propria formazione e condividere  la propria competenza.  

Perché  

  • Per orientarsi meglio nel servizio all’interno della Caritas parrocchiale, focalizzandosi sul  tema della testimonianza della carità attraverso l’impegno comunitario, e sul servizio di  ascolto ed aiuto alle persone e famiglie in situazioni di difficoltà; 
  • per conoscere il lavoro di cooperazione e di rete diocesano che molte parrocchie hanno  scelto di intraprendere per qualificare il proprio servizio Caritas.

CORSO fattiDirete

Proposta di Formazione di secondo livello per Operatori volontari dei Centri di Ascolto  parrocchiali, diviso in due parti: metodologia e strumenti 

Quando  

  • Parte 1: metodologia 
    • Lunedì 29 novembre
    • Giovedì 2 dicembre
    • Lunedì 6 dicembre
    • Lunedì 13 dicembre 
  • Parte 2: strumenti 
    • Giovedì 13 gennaio
    • Lunedì 17 gennaio 

dalle ore 17 alle 19, ON LINE SULLA PIATTAFORMA ZOOM 

Chi  

  • È rivolto agli operatori, con una formazione di base diocesana già acquisita (Corso Base),  che intendano conoscere e sperimentare modalità di lavoro utili per comprendere la  complessità del disagio ed a mettere in atto strategie di intervento in un’ottica progettuale  e di rete attraverso l’utilizzo di alcuni strumenti: la cartella sociale, la scheda  relazione/progetto, il SIS e il SIR, e l’attitudine a lavorare in rete.  

Perché  

  • Per orientarsi meglio nel servizio di ascolto e nell’offrire aiuto alle persone e famiglie in  situazioni di difficoltà rendendo testimonianza della carità attraverso la sollecitudine  comunitaria e fraterna, il riconoscimento della dignità e la promozione delle potenzialità  delle persone. 

LABORATORIO INFORMATICO

Laboratorio di due incontri, per chi ha completato la formazione e vuole prestare servizio  come operatore informatico. I dettagli saranno comunicati durante il corso fattiDirete 


PER ISCRIVERSI  

  1. accesso (registrazione personale ed autonoma) sul sito www.caritas-sir.itnel sito, si accede alla parte “Eventi” (barra gialla in alto) e ci si iscrive ai corsi di interesse  (click su “iscriviti”, tasto blu in basso).
  2. È necessario iscriversi separatamente a ciascuno dei corsi a cui si vuole partecipare (Corso  Base e/o fattiDirete) 

 saranno accettate le iscrizioni che perverranno entro martedì 2 novembre.  

  • Agli iscritti verrà inviato per e-mail un questionario nella settimana precedente il corso;  – Sempre per e-mail il giorno precedente ad ogni incontro verrà inviato il link (zoom) per  partecipare.
  • Vi è la possibilità di aggiungere date ed orari nel caso in cui il numero di iscritti  fosse molto elevato.  

CONTATTI
Area Comunità e territorio della Caritas ROMA 
Cittadella della Carità  
Via Casilina Vecchia 19, 00182 -Roma  
Tel 06 888 15 130
Email: comunitaeterritorio@caritasroma.it