Ampliati gli spazi a Santa Maria Causa Nostrae Letitiae per i bimbi da 0 a 5 anni

Il Centro Diurno continua ad essere ospitato nella Parrocchia di Santa Maria Causa Nostrae Letitiae, confermando la voglia di continuare insieme questo percorso progettuale, ma ha cambiato l’indirizzo per accedere allo spazio: Via di Grotte Celoni 21.

Aperto dalle 8:00 alle 13:00, continua ad accogliere bambini dai 6 mesi ai 5 anni gratuitamente per offrire un sostegno a quelle famiglie con bambini molto piccoli, che non riescono, o non possono, accedere agli asili nido comunali.

Nella zona abitano molte famiglie straniere, ma anche italiane, prive dei requisiti per poter fare l’iscrizione al nido comunale (residenza, regolare contratto di lavoro, ecc.) e i posti negli asili nido non coprono comunque il fabbisogno, in una delle zone di Roma dove maggiore è la presenza di bambini in quella fascia di età. Questa situazione costringe spesso le neo mamme, prive di rete familiare, a restare a casa ad occuparsi dei bambini, alimentando così solitudine, isolamento e rallentando il percorso di integrazione e reinserimento lavorativo.

L’accesso allo spazio baby è completamente gratuito e può avvenire sia direttamente che attraverso il centro ascolto stranieri di via delle Zoccolette o i centri di ascolto parrocchiali della zona. Le educatrici dello spazio si occupano dei bambini e delle loro famiglie, ascoltando, orientando e se necessario organizzando incontri a tema. 

È cambiato lo spazio, l’orario di accoglienza, ma non il messaggio che Ohana tenta di portare nel territorio del VI Municipio: Accogliere e sostenere le famiglie che si trovano in un momento di difficoltà, tendendogli la stessa mano che dà ai loro figli quando si avventurano nel percorrere i primi passi, così cerca di sostenere anche le famiglie durante il percorso di autonomia socio-economica, ricordano che Nessuno viene abbandonato!