La Caritas di Roma propone la Campagna di solidarietà “#NoiSiamoTerra. Un  solo mondo, un progetto comune” per promuovere una cultura della responsabilità e della consapevolezza.  

Il primo impegno è quello di informare e sensibilizzare sulle condizioni della nostra casa comune: la Terra. “L’azione dell’uomo appare oggi essere talmente rilevante e inedita nella storia del pianeta da aver giustificato  la definizione di “Antropocene” per la corrente era geologica, nella quale l’Homo sapiens assume il ruolo e la  responsabilità di forza in grado di alterare gli equilibri naturali spingendosi oltre i limiti di sicurezza necessari  al mantenimento del suo stesso benessere sociale e psico-fisico.” (ISDE, International Society of Doctors for  Environment, 2019) 

Attarverso la campagna vogliamo inoltre raccogliere fondi per sostenere due progetti: l’installazione di un sistema biogas  per la scuola materna Familia Takatifu in Kenya; la realizzazione di coltivazioni e allevamenti biologici in  Thailandia con la Suratthani Catholic Foundation. 

Natale solidale in libreria 2021 

Dal 9 al 24 dicembre saremo alla libreria Borri Books preso la Stazione Termini.  Dal 10 al 24 dicembre saremo alla libreria Nuova Europa presso il Centro Commerciale I Granai. Con carta, scotch e tanta voglia di raccontare la Campagna “#NoiSiamoTerra. Un solo mondo, un  progetto comune”.  

Per questa iniziativa cerchiamo volontari per uno o più turni: un’occasione di servizio con la quale sostenere  la Campagna.

  • Le giornate sono articolate in 2 o 3 turni, di circa 5 ore. 
  • Ogni volontario avrà la possibilità di acquistare i libri e non solo con uno sconto dal 5% al 15%.
  • A ogni volontario è richiesta la partecipazione ad un incontro di formazione in cui verranno presentati  i contenuti della Campagna e gli aspetti pratici del servizio richiesto. 
  • A ogni volontario è richiesto il green pass. 

… e inoltre 

Siamo disponibili a costruire e realizzare incontri e percorsi di formazione ed impegno sia sui contenuti della  Campagna, sia sui temi di cui si occupa il nostro ufficio. 

Informazioni: 
Caritas di Roma – Area Comunità e Territorio
Via Casilina Vecchia, 19 – 00182 Roma
comunitaeterritorio@caritasroma.it 
tel. 06.88815130