Le iniziative di solidarietà per le Feste

Spettacoli, feste e momenti di preghiera promossi per gli ospiti dei centri di accoglienza

«Vivere con gioia un nuovo incontro con il Figlio di Dio» è l’augurio per il Natale di Giustino Trincia, direttore della Caritas di Roma.
In una lettera inviata ai volontari e agli operatori della carità nella diocesi di Roma, Trincia evidenzia anche quelle che saranno gli ambiti di lavoro e le priorità per il 2022..

Venerdì 24 dicembre, alle 17, il vescovo ausiliare Benoni Ambarus presiederà la Messa della notte di Natale all’ostello “Don Luigi Di Liegro” alla Stazione Termini. Nel rispetto delle misure sanitarie adottate per l’emergenza Covid-19, potranno accedere solo gli ospiti e gli accompagnatori della struttura in possesso di Super Green pass.

Per tutto il periodo delle festa sarà attiva la campagna “La porta è sempre aperta” il cui ricavato sosterrà l’accoglienza dei senza dimora, oltre 9mila solo a Roma. Con un’offerta minima di 3 euro si potrà acquistare un panettoncino, dono natalizio e al tempo stesso un aiuto concreto.

Ed è Natale anche negli istituti carcerari di Regina Coeli, Rebibbia e Casal del Marmo dove sono stati distribuiti 3.500 piccoli panettoni.

Pranzo di Natale all’insegna della cucina raffinata per gli ospiti delle mense di Caritas e di Sant’Egidio ai quali Carlo Petrini, fondatore di “Slow Food”, ha offerto, per il 25 dicembre, una produzione di pasta artigianale della migliore tradizione culinaria italiana.

Il 5 e il 6 gennaio si farà festa nella Sala Sinopoli dell’Auditorium Parco della Musica. Al tradizionale evento natalizio, la “Chiarastella” con Ambrogio Sparagna, è invitata una nutrita rappresentanza delle realtà caritative.

Il 5 gennaio, alle 18.30, in via Boccea, angolo via di Torrevecchia, è in programma lo spettacolo gratuito del Circo Rony Roller riservato ad adulti e bambini ospiti dei centri di accoglienza della Caritas di Roma, ai nuclei con minori segnalati dalle parrocchie romane e alle famiglie in difficoltà che fanno la spesa all’Emporio.