Appuntamento presso la Cappellania Universitaria per la presentazione del tirocinio in Medicina delle Migrazioni
Far incontrare i volontari e gli studenti di medicina, condividendo i racconti e le esperienze vissute nel Poliambulatorio. Questo l’obiettivo dell’iniziativa, promossa da Caritas Roma in collaborazione con la Cappellania del Policlinico Umberto I, che si terrà giovedì 9 marzo, dalle ore 16 alle 17:30, nella Cappella di medicina “Santa Agostina Pietrantoni” del Policlinico Umberto I (con accesso da Viale dell’Università, 33).
Un percorso che vuole fornire ai partecipanti una panoramica completa sul tirocinio teorico-pratico in Medicina delle Migrazioni, illustrando i suoi obiettivi e la sua struttura. E insieme un’occasione per proporre ai giovani studenti un periodo di tirocinio curriculare presso il poliambulatorio Caritas di Via Marsala, per mettersi alla prova e conoscere ciò che i libri non insegnano, mettendo a disposizione il proprio tempo e le proprie conoscenze a favore dei più vulnerabili.
Un progetto che da oltre 20 anni Caritas di Roma e il Segretariato Italiano Studenti in Medicina (SISM) mettono a disposizione dei giovani per far conoscere e vivere la realtà di un ambulatorio per migranti, affrontando contestualmente aspetti professionalizzanti, quali il rapporto medico-paziente e l’approccio con le altre culture.