corsi-per-volontari

La Caritas di Roma promuove il volontariato, sia singolo che organizzato, nelle diverse aree dei bisogni della città, attraverso l’attività di animazione.
Per le persone che desiderano impegnarsi nei propri servizi, la Caritas organizza incontri di orientamento e formazione teorico-pratica.
La concezione dinamica di un volontariato inteso non solo come azione, ma come strumento di educazione ad uno stile solidale e relazionale in tutti gli ambiti di vita, a partire dal proprio contesto territoriale e sociale di appartenenza, porta la Caritas a promuovere “itinerari” anche a quanti vogliano impegnarsi in altri ambiti di servizio.

Corso di formazione per “nuovi volontari”
Il Corso si sviluppa in due moduli ben distinti. L’iniziativa sarà decentrata in sei zone della città per favorire un maggiore legame tra Servizi Caritas, parrocchie e risorse del territorio e per dare priorità all’appartenenza territoriale dei partecipanti.
I destinatari del primo modulo sono tutte le persone interessate ad approfondire le tematiche e gli aspetti del volontariato, oltre a quanti sono disponibili a svolgere servizio nei Centri Caritas. E’ articolato in 4 incontri.
Il secondo modulo è destinato a coloro che, dopo aver svolto il primo modulo, sono interessati ad impegnarsi come volontari nei Servizi Caritas. E’ articolato in 6 incontri, che includono l’assemblea con il Direttore sulla spiritualità della Caritas, ai quali seguirà un tirocinio di 30 ore.
Sono previste due edizioni: una in primavera ed una in autunno.

Formazione Permanente
Il percorso di formazione rivolto ai volontari dei Servizi ha come tema le opere di misericordia. L’idea portante è quella di affrontare il tema delle Opere di Misericordia, alla luce del brano di Mt. 25, 31 – 46, attraverso la tipologia narrativa dell’incontro. Ciascuno dei verbi e dei gesti che caratterizzano le opere di misericordia, sia quelle corporali che spirituali, implicano l’incontro con la realtà dell’altro, con la sua persona, con la sua storia e con la sua situazione esistenziale. Mettendo in evidenza, nella nostra esperienza di fede cristiana, il tema della la misericordia nella prossimità, nella condivisione e nella corresponsabilità. Inoltre si vuole valorizzare il percorso come spazio per il confronto, per lo scambio per permettere di rafforzare il servizio come luogo in cui intessere delle reti di relazioni, di impegno, di attenzione alle persone e come luogo di condivisione con i poveri.
Il percorso prevede un incontro introduttivo di spiritualità sulle opere di misericordia, successivi incontri (da due a sette) con i gruppi volontari dei singoli Centri Caritas ed un’assemblea conclusiva rivolta a tutti i volontari per la condivisione delle riflessioni emerse e per vivere anche un momento di festa.
Tel. 06.88815150 E-mail: volontariato@caritasroma.it

Campo estivo di formazione e servizio per adolescenti “Ricomincio da te”
Durante il periodo estivo viene proposto un campo di formazione e servizio rivolto a giovani dai 16 ai 18 anni che ha l’obiettivo di offrire agli adolescenti la possibilità di sperimentarsi come volontari. Il Campo permette ai partecipanti, che hanno storie, situazioni e “radici” diverse, di riflettere sulle proprie capacità di confronto e di apertura, nonché di sviluppare atteggiamenti di ricerca. L’esperienza, non residenziale, ha la durata di una settimana in cui i ragazzi hanno la possibilità di fare servizio, di ascoltare testimonianze e di riflettere su temi specifici.