ormazione_volontari_14

Corsi di formazione promossi dall’Ufficio Volontariato
e-mail: volontariato@caritasroma.it, tel. 06.88815150

CORSO BASE DI FORMAZIONE PER NUOVI VOLONTARI

Il Corso base di formazione al volontariato è indirizzato a tutti coloro che desiderano impegnarsi in attività di servizio presso i centri della Caritas diocesana di Roma. Il Corso è suddiviso in due moduli e si svolge in sei differenti sedi con orari diversi per favorire la partecipazione a livello territoriale e per più fasce di età. Il primo modulo, “Sensibilizzare ed orientare al volontariato”, si articola in quattro incontri teorici; il secondo modulo, “Formare e inserire i volontari nei Servizi Caritas”, si articola in 6 incontri teorici e 30 ore di tirocinio.
Il corso si svolge in due edizioni annuali:  con inizio il 14 ottobre 2013 e 24 febbraio 2014 (iscrizioni fino al 21 febbraio)

PERCORSI DI FORMAZIONE PER E CON I GIOVANI

“Gli occhi, il cuore, le mani… quando l’impegno si fa solidarietà”
Itinerari di formazione e servizio rivolti ai giovani delle scuole medie superiori e ai gruppi giovanili parrocchiali. L’obiettivo è di sensibilizzare i giovani sui temi del disagio e dell’emarginazione e di promuovere il volontariato incontrando i ragazzi negli spazi della scuola e nelle comunità parrocchiali, aiutandoli a riflettere sui problemi sociali del proprio quartiere e della città, sulle motivazioni all’impegno e sui valori che sono alla base dell’esperienza di volontariato.
L’itinerario è strutturato in diversi incontri in classe o in parrocchia, in esperienze di servizio e in una valutazione finale. È svolto in collaborazione con i Centri Diocesani della Caritas e in modo particolare con la Mensa Giovanni Paolo II, con l’Ostello e  la Mensa di Via Marsala, con il Centro Accoglienza Santa Giacinta, con la Mensa di Ostia, con le Case Famiglia di Villa Glori .
Tempi: ottobre 2013 – maggio 2014.

Campo Estivo “Ricomincio da …te!”
Durante il periodo estivo viene proposto un campo di formazione e servizio rivolto a giovani dai 16 ai 18 anni che ha l’obiettivo di offrire agli adolescenti la possibilità di sperimentarsi come volontari. Durante la settimana i ragazzi hanno la possibilità di fare servizio, di ascoltare testimonianze e di riflettere su temi specifici.
Tempi: 16 – 22 giugno 2014, dalle 9.00 alle 18.30

PROGETTI DI FORMAZIONE AL VOLONTARIATO PER E CON GLI ANZIANI

“Anziani come risorsa”
Il progetto proposto alle comunità parrocchiali ha lo scopo di favorire una maggiore consapevolezza del mondo degli anziani. Attraverso degli itinerari si cercherà di approfondire la realtà degli anziani del proprio territorio per individuare gli interventi che possono essere più aderenti ai loro bisogni. La proposta è articolata in due fasi:

• Sensibilizzazione: incontri sulla situazione sociale che gli anziani vivono evidenziando i loro bisogni, le loro necessità attuali e il loro possibile ruolo di risorsa.
  • Progetto pilota: costruire, partendo dalla propria realtà parrocchiale e territoriale, una proposta affinché l’animazione sia un elemento fondamentale per un’azione rivolta agli anziani in difficoltà ed un elemento per favorire la loro aggregazione, socializzazione e partecipazione attiva attraverso laboratori.

Corso di formazione per volontari
L’itinerario è composto da quattro incontri per offrire maggiori informazioni, presentare strumenti e interventi  che possono rispondere alle problematiche degli anziani. Ai partecipanti verrà proposto l’inserimento come volontari in realtà già operative (assistenza domiciliare”leggera”, centri diurni e centri di accoglienza.
Tempi: inizio 29 ottobre 2013

QUARTIERI SOLIDALI
Quartieri Solidali è un progetto che ha lo scopo di prendersi cura degli anziani fragili attraverso lo sviluppo di comunità Si svolge nei territori della parrocchia di S. Andrea Avellino e della parrocchia di S. Bernadette Soubirous.
A partire da settembre 2014 sono previste le seguenti attività: Centri di Accoglienza (sale di socializzazione e laboratori); assistenza domiciliare leggera; l’esperienza dei “condomini solidali” per realizzare e sviluppare, a favore degli anziani fragili, una rete di solidarietà, di prossimità con gli abitanti del quartiere.

VOLONTARI PER LA SCOLARIZZAZIONE DEI BAMBINI ROM
Il progetto prevede l’inserimento di volontari per sostenere i bambini rom negli impegni scolastici in accordo con i direttori didattici e gli insegnanti costruendo un intervento comune presso la scuola “C. A. Dalla Chiesa”.
Tempi:  settembre 2013 – giugno 2014