L’ufficio NoAzzardo contribuisce all’obiettivo primario di Caritas, infatti compie la sua funzione pedagogica attraverso incontri di prevenzione, sensibilizzazione e animazione territoriale sulla tematica del contrasto all’azzardo presso scuole, parrocchie e centri anziani.

La consapevolezza su questa problematica è un punto di partenza per poter iniziare a contrastare questa piaga sociale che mette in crisi moltissime famiglie italiane. Diversi sono i percorsi proposti, in base all’età, alle richieste e ai contesti sociali in cui si va a operare.

Nel 2021 è nato il servizio ponte attraverso il quale l’ufficio svolge un ruolo di orientamento per le persone dipendenti da azzardo che hanno lo scopo di intraprende un percorso terapeutico.

Per maggiori informazioni contattare
Ufficio No Azzardo
06 888 15 780

Azzardo di massa e ruolo delle comunità

Il sussidio pastorale per l’animazione delle comunità parrocchiali per sensibilizzare sui rischi del gioco d’azzardo e informare iniziative ecclesiali di contrasto alle ludopatie (edizione aggiornata al 2019).

I rischi del gioco d’azzardo

La seconda edizione della dispensa con alcune considerazioni del fenomeno e le sue conseguenze: legislazione, statistiche e spunti di riflessione aggiornate a gennaio 2017

Corso di formazione per operatori pastorali

La Caritas di Roma si propone di attuare un’animazione del territorio che possa scuotere lo spirito critico riguardo il fenomeno dell’azzardo e di ciò che lo caratterizza, dando la possibilità ai frequentanti gli incontri di riconoscere le varie maschere che l’azzardo assume nella società odierna.
Le persone, parroci e/o animatori pastorali possono contattarci per individuare un percorso idoneo alle proprie esigenze.

A scuola contro l’azzardo

Il principale obiettivo del nostro intervento di Limitazione Del Rischio (LdR) è quello di aumentare la capacità di autoprotezione dei nostri destinatari ed è quindi quello di evitare che il rischio si trasformi in danno. Le proposte di intervento prevedono approfondimenti su diverse tematiche.