Il gioco d’azzardo è diventato un fenomeno di massa: scommesse sportive, ‘gratta e vinci’, estrazioni numeriche di vario tipo, sale bingo e sale slot, giochi d’azzardo online.
La proliferazione dell’offerta e la pubblicità concorrono alla diffusione di un comportamento rischioso anche se la gran parte delle persone sottovaluta la possibilità che si trasformi in una dipendenza rovinosa.
Con l’obiettivo di approfondire i termini della questione fornendo strumenti utili a riconoscere e comunicare ad altri l’ingannevolezza e le contraddizioni su cui si regge il sistema gioco d’azzardo, la Caritas di Roma promuove sussidi e incontri di formazione rivolti a quanti, per lavoro o volontariato, possono entrare in contatto con giovani o adulti che hanno un rapporto problematico con il gioco d’azzardo.

azzardo_parrocchie

Azzardo di massa e ruolo delle comunità

Il sussidio pastorale per l’animazione delle comunità parrocchiali per sensibilizzare sui rischi del gioco d’azzardo e informare iniziative ecclesiali di contrasto alle ludopatie

Scarica il volume pdf

I rischi del gioco d’azzardo

La seconda edizione della dispensa con alcune considerazioni del fenomeno e le sue conseguenze: legislazione, statistiche e spunti di riflessione aggiornate a gennaio 2017

140312-021

Corso di formazione per operatori pastorali

Percorso in quattro incontri rivolto principalmente a operatori e volontari Caritas così come ad animatori ed educatori sociali  su vari aspetti che connotano il fenomeno “azzardo” a livello sociologico, comunicativo, clinico e pedagogico.

foto

A scuola contro l’azzardo

Attività di formazione e sensibilizzazione rivolta agli studenti di scuole medie superiori le cui classi sono state precedentemente coinvolte nell’itinerario “Gli occhi, il cuore, le mani… quando l’impegno si fa solidarietà”. Un itinerario di quattro incontri con ogni singola classe e un’assemblea di Istituto. Sono previsti inoltre momenti che possano coinvolgere famiglie e professori.