“La Caritas diocesana è l’organismo pastorale istituito dal Vescovo al fine di promuovere la testimonianza della carità della comunità diocesana e delle comunità intermedie, specie parrocchiali, in forme consone ai tempi e ai bisogni, in vista dello sviluppo integrale dell’uomo, della giustizia sociale e della pace, con particolare attenzione agli ultimi e con prevalente funzione pedagogica”

Direzione

Enrico_Feroci_1

Il direttore della Caritas diocesana di Roma è monsignor Enrico Feroci.
Nominato da Papa Benedetto XVI, ricopre l’incarico dal 1 settembre 2009 dopo essere stato parroco nelle parrocchie di San Frumenzio per 24 anni, di Sant’Ippolito, per 5 anni, ed aver ricoperto diversi ruoli ed incarichi in ambito diocesano. Nato a Pizzoli (AQ) il 27 agosto 1940, ha sempre vissuto a Roma.

È presidente della Fondazione “Caritas Roma” e della Fondazione antiusura “Salus Populi Romani”; presiede inoltre la “Cooperativa Roma Solidarietà”, ente gestore dei servizi promossi dalla Caritas di Roma. È Consultore del Pontificio Consiglio della Pastorale per i Migranti e gli Itineranti.

Uffici

Segreteria di Direzione

Tel. 06.69886424/425 – E-mail: direzione@caritasroma.it

Ufficio Comunicazione e Stampa

Tel. 06.69886417 – E-mail ufficio.stampa@caritasroma.it

Ufficio Raccolta Fondi e Donazioni

Tel. 06.88815120 – E-mail donazioni@caritasroma.it

La Caritas è un frutto del Concilio Vaticano II. Nel 1971 viene istituita da Paolo VI quale organismo della Chiesa Italiana e, nel 1979, viene istituito anche nel Vicariato di Roma quale ufficio pastorale.

Nel pensiero dei fondatori la Caritas aveva una funzione pedagogica, cioè educativa. Educare prima di tutto la comunità cristiana e come conseguenza quelli che sono i primi destinatari di Caritas: i poveri, gli emarginati, gli stranieri, i senza dimora, le vittime di tratta, le persone separate, e non solo.

La Caritas, in ogni sua azione, ha due destinatari: i poveri e la comunità. Gli operatori Caritas sono da considerarsi degli educatori alla Carità e lo scopo della Caritas è coinvolgere la comunità per sensibilizzarla e aiutarla ad aprire gli occhi sulle difficoltà più prossime.

La sua principale mission non è quindi unidirezionale, ossia l’aiuto diretto, concreto, immediato ai poveri, ma è bidirezionale e pastorale: è un’esperienza di carità fatta di incontro, condivisione, partecipazione, scambio reciproco affinché le persone e le comunità vengano coinvolte e sensibilizzate.

Per tali finalità, l’organizzazione della Caritas di Roma si articola in due coordinamenti pastorali:

• Coordinamento pastorale dell’accompagnamento delle comunità
  • Coordinamento pastorale della promozione e dell’animazione delle Opere Segno

Coordinamento pastorale dell’accompagnamento delle comunità

Area Promozione Umana

Accompagnare la comunità ecclesiale nello sviluppo e nella maturazione delle molteplici esperienze di solidarietà, aiuto e condivisione realizzate nello spirito della testimonianza di Carità, secondo i dettami evangelici e la Dottrina sociale della Chiesa, promuovendo e facilitando l’attivazione delle comunità parrocchiali quali soggetti della testimonianza di carità e la crescita di un sistema di servizi parrocchiali a rete orientati all’accoglienza incondizionata ed alla promozione delle persone e delle famiglie in condizioni di disagio.

Tel. 06.88815130 – E-mail promozioneumana@caritasroma.it

Area Educazione al Volontariato

Promuove il volontariato quale espressione portante della diaconia della carità nei diversi contesti educativi della città, attraverso attività di animazione e formazione, valorizzando l’esperienza cristiana incarnata nelle realtà e favorendo una riflessione sul rapporto Fede – Vita.
La concezione dinamica di un volontariato inteso non solo come azione, ma come strumento di educazione ad uno stile cristiano, solidale e relazionale in tutti gli ambiti di vita, partendo dal proprio contesto territoriale e sociale di appartenenza.

Tel. 06.88815150 – E-mail volontariato@caritasroma.it

Area Pace e Mondialità

Condividere con la comunità ecclesiale percorsi di Fede e cittadinanza responsabile, attraverso un cammino di consapevolezza, conoscenza, confronto, sui temi della pace, delle disuguaglianze globali, della solidarietà tra i popoli, con l’obiettivo di promuovere una carità “aperta al mondo”, capace di amare nella verità ogni persona e ogni popolo, facendosi carico dei suoi conflitti, della sua povertà, e dei suoi diritti negati.

Tel. 06.6988683 – E-mail sepm@caritasroma.it

Coordinamento pastorale della promozione e dell’animazione delle Opere Segno

Area Ascolto e Accoglienza

Promuovere la testimonianza della Giustizia e della Carità nella comunità cristiana e civile attraverso la realizzazione di “opere-segno” che offrano una risposta di amore e condivisione della sofferenza materiale e spirituale (Evangelii Gaudium, 200) delle persone in povertà e delle persone senza dimora.

Cittadella della Carità – Santa Giacinta”
Via Casilina 144 – 00182 Roma
Tel. 06.88815200 – E-mail area.accoglienza@caritasroma.it

Area Immigrati

Annunciare la carità che accoglie e promuove l’autonomia e la dignità della persona considerando l’immigrazione risorsa ed incontro reciproco, scambio e condivisione. Dare risposte concrete all’integrazione di nuove culture all’interno di uno spirito comunitario e di solidarietà attraverso servizi diretti di ascolto ed accoglienza con particolare attenzione all’accoglienza e all’integrazione di immigrati, protetti internazionali e vittime di tratta.

Via delle Zoccolette 19 – 00186 Roma
Tel. 06.88815320 – E-mail area.immigrati@caritasroma.it

Area Sanitaria

Mettersi in relazione con ogni Persona partendo dalla stima e dal valore della vita di ciascuno, a qualsiasi cultura o storia appartenga, per conoscere, capire e farsi carico con amore della Promozione della Salute specialmente di coloro che sono più svantaggiati, affinché vengano riconosciuti, riaffermati e promossi ad ogni livello, dai singoli, dalla comunità e dalle istituzioni, diritti e dignità di tutti, senza nessuna esclusione.

Via Marsala 103 – 00185 Roma
Tel. 06.4454791 – E-mail area.sanitaria@caritasroma.it

Area Minori

Affermare e difendere i diritti universali dei bambini, degli adolescenti e delle loro famiglie, riconoscendo ogni persona soggetto del proprio progetto di vita e promuovendo nella comunità civile ed ecclesiale la cultura e la pedagogia dell’incontro e del servizio.

Via di Torre Spaccata 157 – 00169 Roma
Tel. 06.23267202 – E-mail intervento.minori@caritasroma.it

Area Rom e Sinti

Promuovere la testimonianza della carità tutelando la dignità dell’uomo e abbattendo le diseguaglianze che per i rom e i sinti si identificano soprattutto nella negazione della loro identità di persone e di popolo. Farsi prossimi di questi fratelli in situazione di estrema fragilità costruendo insieme percorsi alternativi che portino al dialogo e all’integrazione.

Via Casilina 144 – 00182 Roma
Tel 06.88815123 – E-mail salute.romsinti@caritasroma.it

Area AIDS

Vedere il volto di Cristo nei fratelli emarginati dalla malattia, poveri e indifesi, per accoglierli e farsi compagni di strada nel condividere le loro fatiche senza giudicare, promuovendo il loro riscatto sociale, non solo attraverso le cure, ma rendendo patrimonio di valori la loro esperienza, testimonianza per la comunità.

Parco di Villa Glori
Via Venezuela 27 – 00197 Roma