La Caritas diocesana di Roma promuove il volontariato, sia singolo che organizzato, nelle diverse aree dei bisogni della città, attraverso attività di animazione e formazione. Quae espressione della carità del Vescovo, la Caritas è inoltre impegnata in attività di collegamento tra le varie espressioni di volontariato in ambito ecclesiale e territoriale.

Per le persone che desiderano impegnarsi nelle attività di servizio nei propri centri, la Caritas organizza incontri di formazione, orientamento e corsi di formazione teorico-pratica.

La concezione dinamica di un volontariato inteso non solo come azione, ma come strumento di educazione ad uno stile solidale e relazionale in tutti gli ambiti di vita, a partire dal proprio contesto territoriale e sociale di appartenenza, porta la Caritas a promuovere “itinerari” e corsi di educazione al servizio.
Per i gruppi giovanili (scout, parrocchie, associazioni, …) che desiderano svolgere una esperienza di servizio comunitaria, la Caritas di Roma mette a disposizione una foresteria per l’accoglienza in autogestione.

I corsi ed i campi di servizio promossi dall’Ufficio Volontariato