Centro di Accoglienza per stranieri “Ferrhotel”

ferrhotel

Il Centro di Accoglienza “Ferrhotel” ha iniziato la sua attività nel gennaio 1999.

Attualmente il centro accoglie 54 stranieri – uomini singoli adulti – richiedenti lo status di rifugiato e beneficiario di protezione internazionale, alcuni di questi vittime di tortura. L’ingresso avviene esclusivamente previa autorizzazione dell’Ufficio Immigrazione (U.I.) del Comune di Roma e il tempo di accoglienza è di 180 giorni.

Durante il periodo di permanenza, la persona accolta ha la possibilità di:

• essere ascoltata e orientata in un percorso personale mirato alle proprie necessità e alla progettazione del proprio futuro, anche lavorativo;
  • essere sostenuta, ove possibile, nella rielaborazione del legame con il paese di origine;
  • usufruire di un sostegno sociale e psicologico, nonché sanitario;
  • valersi di un’assistenza legale e amministrativa;
  • costruirsi una rete di relazioni funzionali all’autonomia;
  • seguire corsi formativi per l’apprendimento della lingua italiana; partecipare alle attività di animazione con i volontari (serate cinema, angolo lettura, ping-pong, scacchi, calcio balilla, …).

Sino ad oggi, il Centro ha accolto circa 1200 persone.

Nel 2012 sono stati registrati circa 150 utenti, età media 28 anni, provenienti da 29 Paesi diversi.

Centro Accoglienza “Ferrhotel” – Caritas Roma
Via del Mandrione, 291 –  00181 Roma

Gli ultimi lavori di ristrutturazione del Centro Accoglienza “Ferrhotel” risalgono a circa 20 anni fa ed è per questo che oggi si rende necessario, oltre alla manutenzione ordinaria, prevedere degli interventi straordinari strutturali.

[donation donationid=”4100″]

Contributi Ricevuti

Si ringrazia la Fondazione BNL per l’importante contributo già pervenuto che ci ha permesso nel 2013 il restauro dei primi lotti.

BNL_Fondazione_Color_3D