tirocini

La Caritas diocesana di Roma offre la possibilità di tirocini gratuiti nell’ambito di percorsi universitari. Di seguito puoi verificare quali sono i tirocini attivi.

Tirocini nell’Area Sanitaria

L’Area Sanitaria della Caritas di  Roma offre la possibilità di effettuare un periodo di stage/tirocinio all’interno del seguente progetto: Sportello InformaSaluteSuStradaBanco della Salute presso il Nuovo Mercato Esquilino in via Principe Amedeo, 158.
Si tratta di un tirocinio curriculare gratuito attivato nell’ambito di un percorso formativo multidisciplinare. I candidati ideali:

  • Hanno una conoscenza di almeno una lingua straniera, preferibilmente veicolare (inglese o francese), e possibilmente di una lingua orientale (cinese, bengalese o arabo)
  • Sono iscritti ad un Corso di Laurea o neolaureati in Medicina e Chirurgia, Infermieristica, Ostetricia, Assistenza sanitaria, Dietistica.
  • Sono iscritti ad un Corso di Laurea Specialistica o ad un Master, avendo già conseguito una Laurea in discipline giuridiche, sociali, della  formazione, statistiche, linguistiche e umanistiche.

Si richiede una disponibilità dai 4 ai 6 mesi per 7 -10 ore settimanali su 1 – 2 giorni alla settimana.

Il giorno dedicato al tirocinio è il Venerdì mattina dalle ore 9 alle ore 15. Le restanti ore sono destinate a momenti di formazione ed attività di back office.

Le attività previste dal progetto in cui si inseriscono gli studenti sono:

  • Ascolto, prossimità, relazione transculturale;
  • Orientamento socio-sanitario ai servizi del territorio;
  • Affiancamento degli operatori socio-sanitari della ASL Roma1 nelle attività di promozione della salute (offerta attiva per la prevenzione cardiovascolare, diabetologica e dei tumori femminili);
  • Analisi della domanda di salute della popolazione incontrata;
    • Sensibilizzazione della società civile (studenti, esercenti, fruitori del mercato, residenti, associazioni), e delle comunità parrocchiali del rione Esquilino), in occasione di incontri in università (ad esempio attività didattiche elettive), partecipazione ad eventi ed iniziative promosse dalla rete di parrocchie, associazioni e progetti attivi sul territorio.

I candidati sono neolaureati o stanno ultimando il Corso di Laurea in Medicina e Chirurgia o un Corso di Laurea delle Professioni Sanitarie di seguito specificate:

LM-41 Medicina e Chirurgia L/SNT01 Lauree delle Professioni Sanitarie Infermieristiche e Professione Sanitaria Ostetrica L/SNT04 Assistenza sanitaria LM/SNT01 Lauree Magistrali nelle Scienze Infermieristiche e Ostetriche

Devono altresì aver conseguito una laurea – preferibilmente specialistica – in una delle seguenti discipline:

L-19 SCIENZE DELL’EDUCAZIONE E DELLA FORMAZIONE L-20 SCIENZE DELLA COMUNICAZIONE L-24 SCIENZE E TECNICHE PSICOLOGICHE L-36 SCIENZE POLITICHE E DELLE RELAZIONI INTERNAZIONALI L-37 SCIENZE SOCIALI PER LA COOPERAZIONE, LO SVILUPPO E LA PACE L-39 SERVIZIO SOCIALE L-40 SOCIOLOGIA L-41 STATISTICA LM-1 ANTROPOLOGIA CULTURALE ED ETNOLOGIA LM-51 PSICOLOGIA LM-52 RELAZIONI INTERNAZIONALI LM-62 SCIENZE DELLA POLITICA LM-81 SCIENZE PER LA COOPERAZIONE ALLO SVILUPPO LM-82 SCIENZE STATISTICHE LM-84 SCIENZE STORICHE LM-85 SCIENZE PEDAGOGICHE LM-87 SERVIZIO SOCIALE E POLITICHE SOCIALI LM-88 SOCIOLOGIA E RICERCA SOCIALE LM-90 STUDI EUROPEI L-12 Lauree in Mediazione Linguistica L-11 Lingue e Civiltà Orientali LM-36 Lingue e Civiltà Orientali Lauree Magistrali in Lingue e Letterature dell’Africa e dell’Asia LM-94 Lauree Magistrali in Traduzione Specialistica e Interpretariato

Preferenza per le persone che hanno già svolto dei periodi di volontariato o stage nel campo della promozione della salute, dell’immigrazione, dei diritti umani e/o relazione di auto (es. volontariato in strutture sanitarie, di accoglienza, scout, ecc.).
Coloro che sono interessati possono inviare il loro curriculum vitae al seguente indirizzo, area.sanitaria@caritasroma.it  indicando nell’oggetto “richiesta stage/tirocinio”.

Tirocini nell’Area Immigrati

Il settore immigrazione della Caritas di  Roma offre la possibilità di effettuare un periodo di stage/tirocinio presso:

Il Centro Ascolto Stranieri di Via delle Zoccolette 19,
Si tratta di un tirocinio curriculare gratuito attivato nell’ambito di un percorso formativo. I candidati ideali hanno una conoscenza di almeno una lingua straniera, preferibilmente veicolare (inglese o francese) e sono iscritti ad un Corso di laura specialistica o ad un Master, avendo già conseguito una Laurea in discipline giuridiche, sociali, della  formazione, statistiche, linguistiche e umanistiche.
Si richiede una disponibilità dai 4 ai 6 mesi per 25-30 ore settimanali su 4 o 5 giorni alla settimana.
I settori del Centro Ascolto nell’ambito dei quali può essere svolto il tirocinio sono:

  • Ascolto, accoglienza e orientamento al territorio;
  • Orientamento al lavoro e alla formazione.

Coloro che sono interessati possono inviare il loro curriculum vitae all’indirizzo centro.stranieri@caritasroma.it specificando nell’oggetto “richiesta stage”.

Centri d’accoglienza Sprar

  • “Ferrhotel” (via del Mandrione 291), che accoglie uomini richiedenti asilo e protetti internazionali, singoli adulti;
  • “Monteverde” (via Paolo Martinez 8), che accoglie donne richiedenti asilo e protette internazionali, singole adulte.

I candidati sono di età non inferiore ai 25 anni che hanno conseguito una laurea – preferibilmente specialistica – in una delle seguenti discipline:

L‐14 SCIENZE DEI SERVIZI GIURIDICI L‐16 SCIENZE DELL’AMMINISTRAZIONE E DELL’ORGANIZZAZIONE L‐18 SCIENZE DELL’ECONOMIA E DELLA GESTIONE AZIENDALE L‐19 SCIENZE DELL’EDUCAZIONE E DELLA FORMAZIONE L‐20 SCIENZE DELLA COMUNICAZIONE L‐24 SCIENZE E TECNICHE PSICOLOGICHE L‐33 SCIENZE ECONOMICHE L‐36 SCIENZE POLITICHE E DELLE RELAZIONI INTERNAZIONALI L‐37 SCIENZE SOCIALI PER LA COOPERAZIONE, LO SVILUPPO E LA PACE L‐39 SERVIZIO SOCIALE L‐40 SOCIOLOGIA L‐41 STATISTICA LM-1 ANTROPOLOGIA CULTURALE ED ETNOLOGIA LM-51 PSICOLOGIA LM-52 RELAZIONI INTERNAZIONALI LM-56 SCIENZE DELL’ECONOMIA LM-62 SCIENZE DELLA POLITICA LM-63 SCIENZE DELLE PUBBLICHE AMMINISTRAZIONI LM-77 SCIENZE ECONOMICO-AZIENDALI LM-81 SCIENZE PER LA COOPERAZIONE ALLO SVILUPPO LM-82 SCIENZE STATISTICHE LM-83 SCIENZE STATISTICHE ATTUARIALI E FINANZIARIE LM-84 SCIENZE STORICHE LM-85 SCIENZE PEDAGOGICHE LM-87 SERVIZIO SOCIALE E POLITICHE SOCIALI LM-88 SOCIOLOGIA E RICERCA SOCIALE LM-90 STUDI EUROPEI

Conoscenza di almeno una lingua straniera (inglese) e preferibilmente di una seconda veicolare (francese o altra). Disponibilità di 6 mesi per 30 ore settimanali su 5 giorni la settimana.

Preferenza per le persone che hanno già svolto dei periodi di volontariato o stage nel campo dell’immigrazione, dei diritti umani e/o relazione di auto (es. volontariato in strutture di accoglienza, scout, ecc )

Coloro che sono interessati possono inviare il loro curriculum vitae ai seguente indirizzi, indicando nell’oggetto “richiesta stage/tirocinio”.