BASTA UN PULSANTE PER NON SENTIRSI SOLI
L’esperienza del Covid, la chiusura forzata, la solitudine, hanno messo tutti noi davanti ad una evidenza: stare soli è difficile. Eppure, per molte persone, soprattutto anziane e fragili, la condizione eccezionale che tanto ci ha fatto soffrire rappresenta la normalità.
Il Servizio di assistenza domiciliare “Aiuto alla Persona” della Caritas è nato sedici anni fa, nel 2005, con l’intento di incontrare le persone anziane sole, malate e bisognose di relazioni umane, nel loro spazio di vita, tra le quattro mura domestiche che spesso racchiudono un vuoto.
Tra i principali interventi previsti dal Servizio, il Telesoccorso è uno strumento salvavita fornito all’anziano per contrastare il rischio di morte all’interno della propria abitazione.
Il dispositivo è composto da un telecomando portatile in grado di inviare tempestivamente segnalazioni di aiuto, in caso di emergenza, malore o caduta, a una centrale operativa h 24 situata ad Avezzano (AQ).
Una volta arrivato il segnale di S.O.S, la centrale operativa provvede ad allertare i numeri specifici di familiari, persone di fiducia o direttamente i canali di soccorso istituzionali.
Nono si tratta solo di installare un apparecchio a domicilio, ma di far sentire le persone più protette e meno sole.
Aiutaci ad incrementare il Servizio di Telesoccorso!
[donation donationid=”23462″]
GRAZIE!
Ti ricordiamo che le donazioni sono detraibili fiscalmente.
Per l’emissione della ricevuta ti chiediamo di inviarci la minuta della transazione ed i tuoi dati anagrafici, compreso il codice fiscale, all’indirizzo email info@caritasroma.it,
tel. 06.88815120.