IMG-20170215-WA0007

Per info sul progetto e per proporti come volontario

scrivi a abitoqui@caritasroma.it

o telefona al numero 06 888 15 120

L'esperienza di una volontaria

” La mia esperienza come volontaria nella Caritas è iniziata con una scelta tra le tante strade aperte alla voglia di aiutare chi è in difficoltà. Di solito si cerca la più congeniale al proprio carattere, o quella in cui si ritiene di avere una qualche esperienza. Il progetto ABITO QUI con il laboratorio di sartoria, per insegnare a persone in difficoltà ospiti delle strutture della Caritas un modo per immettersi nel sociale, e la Boutique solidale facevano al caso mio, avendo lavorato anche come costumista. L’impatto con il laboratorio è stato duro e familiare al tempo stesso. Duro perché entravo in un mondo che non conoscevo: quello di chi era lì lontano da casa, in grande difficoltà. Tante etnie, tanti paesi lontani, l’ostacolo della lingua.

Ma passato il primo momento tutto diventa familiare: c’è chi ti sorride, chi ti abbraccia, chi è diffidente, chi ti guarda non visto, ma tutti sono impegnatissimi ad imparare e ad ascoltare. Il fine è creare, perchè la creazione di qualcosa allarga la mente ed il cuore. I prodotti che escono da quelle mani usate finora forse per cucinare, lavare, vestire bambini, lavorare la terra e quant’altro, sono un capolavoro di diligenza e speranza nel futuro. La Boutique raccoglie tutto questo, qui i capi di sartoria vengono esposti in vetrina…si entra in società! Il giorno dell’inaugurazione c’era una delle ragazze del corso che aveva con sè il figlio di circa un anno. Quando mi è venuto tra le mie braccia sorridente e fiducioso, ho capito che è questo il senso di tutto, una lezione di vita che riempie il cuore.”