La Caritas di Roma propone la Campagna di solidarietà “IO, NOI, TUTTI. La nostra casa è comune” per promuovere e condividere azioni individuali e comunitarie per affrontare le drammatiche conseguenze della crisi socio-climatica e proporre stili di vita e di consumo sostenibili per il Creato e tutti i suoi abitanti.

Come ci ha ricordato Papa Francesco nel Messaggio per la celebrazione della giornata mondiale di preghiera per la Cura del Creato del 1 settembre 2022: “Si tratta di “convertire” i modelli di consumo e di produzione, nonché gli stili di vita, in una direzione più rispettosa nei confronti del creato e dello sviluppo umano integrale di tutti i popoli presenti e futuri, uno sviluppo fondato sulla responsabilità, sulla prudenza/precauzione, sulla solidarietà e sull’attenzione ai poveri e alle generazioni future. Alla base di tutto dev’esserci l’alleanza tra l’essere umano e l’ambiente che, per noi credenti, è specchio dell’«amore creatore di Dio, dal quale proveniamo e verso il quale siamo in cammino”.

Attraverso la Campagna “IO, NOI, TUTTI. La nostra casa è comune” vogliamo

  • Sviluppare una cultura dell’ecologia integrale, informando e sensibilizzando sulle condizioni della nostra casa comune, la Terra, e sull’impatto che le scelte di ciascuno hanno rispetto al benessere personale, comunitario e globale, nel presente e nel futuro.
  • Raccogliere fondi per sostenere, attraverso un concorso, i progetti che le comunità della nostra città sapranno elaborare al fine di realizzare segni concreti in ottica di ecologia integrale sui territori.

Proposta di formazione e servizio – Natale Solidale in Libreria 2022

Dal 7 al 24 dicembre saremo alla libreria Borri Books presso la Stazione Termini. 

Dal 14 al 24 dicembre saremo alla libreria Nuova Europa presso il Centro Commerciale I Granai.

Con carta, scotch e tanta voglia di raccontare la Campagna “IO, NOI, TUTTI. La nostra casa è comune”.

Per questa iniziativa cerchiamo volontari per uno o più turni.

  • La partecipazione all’iniziativa “Natale solidale in libreria” è un’occasione di servizio con la quale sostenere la Campagna.
  • Le giornate sono articolate in 2 o 3 turni, di circa 5 ore: per offrire la tua disponibilità, puoi compilare il modulo google al seguente link https://forms.gle/TPPSdr8QDbnKg9xR8
  • Ogni volontario avrà la possibilità di acquistare libri e non solo con uno sconto dal 5% al 15%.
  • A ogni volontario è richiesta la partecipazione ad un incontro di formazione in cui verranno presentati i contenuti della Campagna e gli aspetti pratici del servizio richiesto (le date sono sul modulo google).

… e inoltre

Siamo disponibili a costruire e realizzare incontri e percorsi di formazione ed impegno sui contenuti della Campagna e sui temi di cui si occupa la Caritas.