La Scuola Mobile

Solepura è situata nella Provincia Nord Ovest dello Sri-Lanka; dista circa 125 chilometri dal centro urbano di Kurunegala e 25 chilometri dalla strada principale.

Il reddito medio per ogni persona è inferiore ad un euro al giorno. Le comunità dipendono principalmente dalle coltivazioni di riso e spesso devono fronteggiare l’alternanza di periodi di siccità e di grandi piogge. Sono molto diffusi casi di insufficienza renale dovuti alle pessime condizioni dell’acqua potabile.

C’è un solo bus per il trasporto pubblico: la bicicletta, per chi la possiede, è l’unico mezzo alternativo per andare a scuola ed al lavoro. In molte zone non c’è elettricità ed è ancora molto diffuso l’uso delle lampade ad olio. Oltre il 70% delle case è semi-costruito e molte famiglie ancora vivono in case di fango.

Il Centro dei Servizi di Azione Sociale della Parrocchia ha l’obiettivo di sostenere le comunità più povere e marginalizzate ed oggi cura diversi progetti.

La Scuola Mobile nasce da un’intuizione del parroco: se non sempre è possibile per i bambini raggiungere la scuola, la scuola allora raggiungerà i bambini.

Dal 2014, quindi, con il contributo della Caritas di Roma, è attivo il programma riconosciuto dal Ministero dell’Istruzione, “Walking School – Education Programme for Children in remote areas”.

Il progetto della scuola mobile offre a circa 150 bambini organizzati in 12 classi: lezioni di Inglese, Tamil, Sinhala; programmi di orientamento scolastico, di formazione alla Leadership ed alla scoperta delle soft skills personali; materiale scolastico; monitoraggio del percorso scolastico; una biblioteca/luogo di incontro per i giovani in Solepura.