Laboratorio di Animazione Territoriale

sfondo formazione 3Una comunità di persone in grado di costruire relazioni pacifiche tra loro e con il territorio che abitano attraverso azioni di formazione, testimonianza e animazione.
Per realizzare questo sogno riteniamo doveroso ed indispensabile accompagnare le nostre comunità in un percorso di confronto, approfondimento ed impegno.

Percorsi formativi dedicati per scuole e parrocchie
Il progetto UNA COMUNITA’ APERTA ALLA PACE
La comunità parrocchiale può diventare il luogo-laboratorio di approfondimento delle problematiche legate ai temi della pace e dei diritti umani, alla luce della Parola di Dio e del Magistero della Chiesa. Partendo dalle richieste di animatori, catechisti, operatori parrocchiali, proponiamo incontri e percorsi, anche approfondendo  insieme temi inerenti al percorso formativo che la parrocchia sta vivendo.

Il progetto A SCUOLA PER LA PACE
Le tematiche della pace e della mondialità sono trasversali a molti aspetti del percorso scolastico dei ragazzi. Il progetto A Scuola per la Pace è un laboratorio permanente sui grandi temi della giustizia, della pace, dei diritti umani. E’ possibile individuare insieme aspetti specifici che siano funzionali agli obiettivi formativi della scuola e al programma didattico che la classe sta affrontando, fino a proporre gemellaggi con ragazzi di altri paesi e di altre culture.

Verso Sud – gemellaggi tra Roma ed il Sud del Mondo
Offre alle scuole di Roma di ogni ordine e grado l’opportunità di attivare gemellaggi con scuole dei paesi con i quali la Caritas di Roma intrattiene relazioni significative. Il gemellaggio vuole essere un’occasione per entrare in relazione anche là dove non è possibile farlo fisicamente. Incontrare persone distanti, conoscersi, scambiarsi notizie, informazioni, stringere rapporti che sarà poi il tempo a definire come si svilupperanno.

L’Informapace
In una città caotica, e grande, come Roma non possiamo permetterci di stare fermi in ufficio ad aspettare di incontrare le persone che ci vengono a cercare, ma dobbiamo invece muoverci per provocare l’incontro.
Abbiamo voluto quindi, dando vita a questo progetto, spostarci con le nostre idee, ed i nostri mezzi, presso le nostre comunità, per parlare più facilmente ai giovani, frequentando i luoghi della loro quotidianità.

L’informapace è uno sportello itinerante pensato per incontrare i giovani e presentare le attività di educazione alla pace ed alla mondialità nelle parrocchie, nelle scuole, nelle università, all’interno di manifestazioni e attività promosse dalle varie associazioni.
In particolare, le parrocchie interessate potranno usufruire di questo servizio la domenica, in concomitanza con le Celebrazioni Eucaristiche maggiormente frequentate dai giovani, o in momenti significativi della vita parrocchiale.
Le scuole e le Università possono usufruirne in qualsiasi giorno della settimana, nell’orario di uscita o comunque in momenti di presenza numerosa di giovani.

Contattaci per programmare un incontro o un percorso nella tua realtà