sfondo centrodocumentazioneNato alla fine degli anni ‘80, grazie alla volontà di alcuni Obiettori di Coscienza in servizio presso la Caritas che sentirono l’esigenza di “andare oltre” il proprio servizio e di approfondire tematiche quali la nonviolenza, i diritti umani e il rapporto tra il Sud e il Nord del mondo, il Centro Documentazione è uno strumento al servizio della comunità, un luogo di formazione e informazione sui temi della Pace e della Mondialità, aperto agli operatori territoriali, ai catechisti, alle associazioni e agli studenti.

Il Centro Documentazione è intitolato a Don Lorenzo Milani, sacerdote, educatore e testimone di pace, impegnato per tutta la sua esistenza a promuovere con i suoi ragazzi, e non solo, il valore della cultura, dello studio e della ricerca. Don Lorenzo credeva fermamente che la preparazione personale e comunitaria fosse uno strumento essenziale per l’individuazione di percorsi di liberazione dei poveri e per la tutela dei diritti di ogni uomo.

Il Centro è sempre stato auto-finanziato: prima dagli obiettori che, al ritiro delle loro paghe mensili, lasciavano una piccola offerta; oggi con i contributi e le collaborazioni di coloro che sono ne fruiscono per la stesura della tesi o per la programmazione di incontri nelle parrocchie o nelle scuole, o semplicemente per la personale lettura e consultazione dei testi.

Presso il Centro Documentazione “don Lorenzo Milani” puoi trovare:

• oltre 2000 articoli, tra libri e video, suddivisi in 11 sezioni
  • le nostre pubblicazioni, raccolte nela collana i quaderni del SEPM
  • Atti di convegni ed approfondimenti tematici prodotti in occasione di eventi formativi promossi dal SEPM

Il Centro Documentazione “don Lorenzo Milani” si trova presso gli uffici dell’

AREA PACE E MONDIALITA’