#distantimauniti

#distantimauniti è il nostro modo di essere vicini anche in questo momento di distanziamento fisico dovuto al covid-19.

#distantimauniti propone ogni giorno riflessioni ed approfondimenti sulla nostra pagina facebook https://www.facebook.com/pacemondialita/

#distantimauniti è articolato in 6 rubriche

Le parole della Pace
A volte usiamo le parole in fretta, senza pesarle e senza dare a loro il tempo di essere sedimentate. Non vanno inventate le parol, né vanno strattonate. Vanno solo ascoltate facendo silenzio dentro e lasciandole scorrere perché si possano aprire i loro significati più profondi. Nuovi linguaggi non necessitano di nuovi vocaboli ma di nuove comprensioni.

 

Storie di ogni giorno
Siamo impastati di presente. Comunque e ovunque la quotidianità si trasforma, ci propone nuove sfide e ci chiede di non lasciarci schiacciare. Ognuno come può, tirando fuori dal suo zainetto tutta la forza, la fantasia e la speranza che si porta dietro. Condividendole. Nessuno di salva da solo.

 

 

Informarsi per informare e forse per formare
Vorremo dare degli strumenti per capire. Coerenti con la nostra visione, che prevede di stimolare domande piuttosto che di confezionare riposte, offriamo temi su cui ragionare anche al tempo del virus. La paura e l’apprensione non devono legittimare la superficialità con cui saremmo tentati di guardare la storia che stiamo vivendo.

 

Testimoni di Pace
Abbiamo bisogno di chi ci dice che si può fare. Non allo stesso modo o non con la stessa intensità; sarebbe auspicabile ma è un lavoro duro. Ma abbiamo bisogno di avere stelle nel cielo che ci indichino la strada nella notte. Alcune le incontriamo nella semplicità di tutti i giorni, altre hanno lasciato solchi profondi che vanno seminati e coltivati.

 

Le mappe di oggi, speranza per domani
È un periodo in cui siamo costretti a inventare o a rafforzare la nostra capacità di resilienza. Non solo a livello personale ma a livello collettivo. C’è un popolo di donne e uomini di speranza che non demorde e che, anche nella tensione di un momento difficile, indica strade di solidarietà e di socialità accogliente, che aprono strade nuove per il futuro.

 

Di libri, di film e di altre sciocchezze
Dicono che abbiamo tempo. Forse. Se è così di certo abbiamo già pianificato come usarlo. Le cose da fare non mancano. Non ne vogliamo proporre altre. Vogliamo solo raccontarvi di quel libro che ci ha colpito, di quel film che ci aperto gli occhi. Ovviamente la cosa è reciproca. Se avete qualcosa da consigliarci non siate timidi.