Organizziamo percorsi personalizzati sui temi caratterizzanti la nostra esperienza, sulla base delle specifiche esigenze dei gruppi, attraverso due iniziative:

Il progetto UNA COMUNITA’ APERTA ALLA PACE
La comunità parrocchiale può diventare il luogo-laboratorio di approfondimento delle problematiche legate ai temi della pace e dei diritti umani, alla luce della Parola di Dio e del Magistero della Chiesa.

Partendo dalle richieste di animatori, catechisti, operatori parrocchiali, proponiamo incontri e percorsi, anche approfondendo  insieme temi inerenti al percorso formativo che la parrocchia sta vivendo.

Il progetto A SCUOLA PER LA PACE
Le tematiche della pace e della mondialità sono trasversali a molti aspetti del percorso scolastico dei ragazzi.

Il progetto A Scuola per la Pace è un laboratorio permanente sui grandi temi della giustizia, della pace, dei diritti umani.

E’ possibile individuare insieme aspetti specifici che siano funzionali agli obiettivi formativi della scuola e al programma didattico che la classe sta affrontando, fino a proporre gemellaggi con ragazzi di altri paesi e di altre culture.

Verso Sud – gemellaggi tra Roma ed il Sud del Mondo
Offre alle scuole di Roma di ogni ordine e grado l’opportunità di attivare gemellaggi con scuole dei paesi con i quali la Caritas di Roma intrattiene relazioni significative.

Il gemellaggio vuole essere un’occasione per entrare in relazione anche là dove non è possibile farlo fisicamente.Incontrare persone distanti, conoscersi, scambiarsi notizie, informazioni, stringere rapporti che sarà poi il tempo a definire come si svilupperanno.

Attualmente sono attivi gemellaggi con scuole di

Il “progetto di gemellaggio”  prevede 3 fasi:

  1. un ciclo di incontri in classe, con nostri operatori, sul tema della relazione e sulla conoscenza della realtà con cui si intende gemellarsi
  2. la realizzazione di strumenti di presentazione della propria classe alla classe gemellata
  3. la realizzazione di un’attività insieme alla classe “gemella”.
  4. ………

Le scuole interessate ad attivare un progetto di gemellaggio possono contattarci allo 06.69886383 o all’indirizzo mail sepm@caritasroma.it per l’anno sdcolastico 2013/2014