sfondo formazione 2Operare per la Pace richiede consapevolezza, lavoro e metodo. Si è operatori di pace non solo perché si prendono a cuore le cose quando l’emozione ci massacra di sensi di colpa, ma soprattutto perché si organizzano la vita, le scelte, le energie, convinti che valga la pena farlo perché ogni uomo possa vivere con dignità.
Il percorso formativo non si limita all’analisi delle situazioni ma propone piste di lavoro e buone pratiche.
La Scuola è rivolta agli operatori delle comunità parrocchiali e a tutti coloro che cercano di essere competenti “operatori di pace”.
Il programma della Scuola comprende:
logocop

5 incontri attraverso i quali addentrarsi nel tema dei conflitti e della possibilità di affrontarli e viverli in modo nonviolento.

Il conflitto, in tutte le sue dimensioni, è il “luogo” prioritario da vivere per sperimentarci come operatori di pace, attori del cambiamento verso una realtà di pace.

Con il contributo di due esperti, la nostra proposta formativa offre a tutti l’occasione di confrontarsi con il proprio approccio al conflitto ed alla possibilità di gestirlo insieme in modo costruttivo.

Gli incontri

mercoledì 18 ottobre 2017
Relazione conflittuale e nonviolenza

mercoledì 25 ottobre 2017
Conflitto e consenso
Roberto Tecchio – formatore e facilitatore

mercoledì 8 novembre 2016
Analisi del conflitto sociale
Giuseppe Ricotta – Docente Sociologia dell’inclusione e della sicurezza sociale – Università La Sapienza

mercoledì 15 novembre 2016
Identità e conflitto

mercoledì 22 novembre 2016
Conflitto e cambiamento sociale
Equipe formativa dell’Area Pace e Mondialità

Tutti gli incontri si svolgeranno presso la Cittadella della Carità, Via Casilina Vecchia 19, dalle 18.30 alle 21.30.

La domanda di partecipazione deve essere inviata entro il 12 ottobre 2017. La partecipazione è aperta ad un massimo di 30 persone.

Si richiede un contributo di € 30,00 per la partecipazione al Corso che comprende il DVD con tutto il materiale didattico e di approfondimento. Verrà rilasciato un attestato di frequenza.

E’ prevista la possibilità di partecipare ad uno stage esperienziale

logoparolepace

Un incontro di approfondimento e confronto sul tema del messaggio del Santo Padre per la 51° Giornata Mondiale della Pace 2018:

La partecipazione all’incontro è libera.

luogo ed orario da definire

↑ torna su

logocisi
Si articola in 5 incontri, attraverso i quali vengono forniti i contenuti, gli strumenti e  le riflessioni di carattere pastorale e metodologico per conoscere le situazioni di crisi e favorire la presa di coscienza delle loro cause e delle loro conseguenze.
Al termine del corso è prevista la possibilità di partecipare ad uno stage esperienziale.

Gli incontri

mercoledì 4 aprile 2018
Presentazione del Corso
Equipe formativa dell’Area Pace e Mondialità
Povertà e guerre. Scenari di politica internazionale

Paolo Beccegato – Responsabile Area Internazionale Caritas Italiana

mercoledì 11 aprile 2018
Dalla cooperazione istituzionale alla solidarietà internazionale

mercoledì 18 aprile 2018
La presenza oltre la guerra. ONG e Società civile
Luca Leone – Scrittore

mercoledì 2 maggio 2018
Il buco nero dello sviluppo
Andrea Baranes – Presidente Fondazione Culturale Responsabilità Etica

mercoledì 9 maggio 2018
Dall’idea di aiuto ad una scelta di responsabilità
Equipe formativa dell’Area Pace e Mondialità

La domanda di partecipazione deve essere inviata entro il 27 marzo 2018.
La partecipazione è aperta ad un massimo di 30 persone.

Si richiede un contributo di € 30,00 che comprende il DVD con tutto il materiale didattico e di approfondimento. Verrà rilasciato un attestato di frequenza.

logosummerschool
Nella città di Roma esistono luoghi nei quali ogni giorno si tenta di sperimentare con linguaggi e azioni orientate all’incontro e all’accoglienza il nostro impegno per la pace.

Dal 18 al 22 giugno 2018, con la  Summer School per Operatori di Pace incontreremo persone che danno vita ad esperienze e a progetti che hanno la pace come protagonista e le persone come soggetti e attori  capaci di ragionare e di orientare il loro lavoro.

lunedì 18 giugno 2018
Pace e Informazione
La redazione di Comune-info

martedì 19 giugno 2018
Pace e Educazione
I maestri di Celio Azzurro

mercoledì 20 giugno 2018
Pace e Economia
Marina Russo – Gruppo di Acquisto Solidale GAOS
Claudio Gasponi – Banca Etica

giovedì 21 giugno 2018
Pace e Conflitto
Mario Boccia – fotogiornalista
presso il Museo Storico della Liberazione in Via Tasso

venerdì 22 giugno 2018
Pace e Diritti
L’esperienza della Caritas di Roma

La Summer School si svolge a Roma da lunedì 13 a venerdì 17 giugno dalle ore 9.00 alle ore 18.00.
Sede della scuola è la Cittadella della Carità, Via Casilina Vecchia 19.
La Summer School prevede incontri con esperti (anche fuori sede) laboratori interattivi e testimonianze.

La domanda_di partecipazione deve essere inviata entro il 13 giugno 2018. La partecipazione è aperta ad un massimo di 30 persone.

Si richiede un contributo di € 50,00 che comprende le spese di trasporto su Roma ed il DVD con tutto il materiale didattico e di approfondimento.
Verrà rilasciato un attestato di frequenza.