In questa sezione sono riportati i video e le registrazioni audio delle principali attività della Caritas diocesana di Roma.
Si tratta di immagini autoprodotte o tratte da notiziari (telegiornali, film, documentari, spot) in cui è protagonista la Caritas

Gentiloni alla Caritas

Il 1° settembre, il presidente del Consiglio dei Ministri, Paolo Gentiloni, ha visitato la Cittadella della Carità “Santa Giacinta” della Caritas di Roma. Accompagnato dal vescovo Angelo De Donatis, vicario del Papa per la diocesi di Roma, e da monsignor Enrico Feroci, direttore della Caritas diocesana, il premier ha incontrato gli ospiti, gli operatori e i volontari dei diversi centri di accoglienza presenti nella Cittadella.

Ferragosto alla Mensa

Nel video di Cristina Pantaleoni​ per la Repubblica​.it le testimonianze raccolte alla mensa della Caritas di Colle Oppio a Roma il giorno di Ferragosto. A far visita agli ospiti anche il vicesindaco di Roma Capitale Luca Bergamo accompagnato dal direttore monsignor Enrico Feroci​

Condomini solidali

Nella puntata del 6 agosto 2017 di “A sua immagine” su Rai Uno viene raccontata l’esperienza dei “condomini solidali” dell’ambito del progetto “Quartieri solidali” della Caritas di Roma.

Immigrazione e sanità

Intervista del periodico Sanità Informazione a Salvatore Geraci, responsabile dell’Area Sanitaria della Caritas di Roma.

Rapporto Istat

Una famiglia italiana su cinque è povera o quasi povera: persone che hanno bisogno di aiuto per soddisfare bisogni elementari della vita quotidiana. Intervista a Fabio Vando della Caritas di Roma per il Tg3 del 13 luglio 2017 sul Rapporto Istat.

Casa "Santa Bakhita"

Il cardinale Vallini inaugura la nuova struttura di accoglienza per donne e mamme con bambini richiedenti asilo e protezione internazionale. Servizio di Isabella Di Chio per RAI-Tgr Lazio

Foglie Chiuse

Documentario prodotto dalla Caritas di Roma per il convegno “Solitudini a Roma”; con la regia di Alessandro Giordani e l’amichevole partecipazione di Giulio Scarpati.

Volontari di Quartieri Solidali

La campagna di comunicazione 8xmille della Conferenza episcopale italiana ‘Chiedilo a loro’: tra i “testimonial” i volontari del progetto “Quartieri solidali” della Caritas di Roma

A casa degli anziani

La campagna di comunicazione 8xmille della Conferenza episcopale italiana ‘Chiedilo a loro’: le testimonianze degli anziani nel progetto Quartieri Solidali

Chiedilo a loro

La campagna di comunicazione 8xmille della Conferenza episcopale italiana ‘Chiedilo a loro’: tra i progetti “testimonial” anche “Quartieri solidali” della Caritas di Roma

La tua firma lascerà il segno

Il 5xMille alla Caritas di Roma per contribuire alle iniziative di solidarietà sociale e di promozione umana.

Giornata della carità

Il servizio di Isabella Di Chio per il TGR Lazio Rai del 2 aprile 2017 sulle iniziative della Diocesi di Roma per la Giornata della carità, ultima domenica del tempo di Quaresima

La città di giorno e di notte

Il video realizzato dagli operatori del Servizio Notturno Itinerante che mostra come i luoghi che frequentiamo quotidianamente si trasformino durante la notte in rifugi per un’umanità che vive ai margini.

Non fermiamoci a ricordare

Il video ” Syria: Peace is Possible” realizzato dal Caritas Internationalis per la campagna mondiale promossa da papa Francesco.

Abito qui

Boutique solidale con laboratorio sartoriale per il reinserimento sociale di persone svantaggiate, un progetto promosso da Caritas Roma e IPAB Asilo Savoia

Storie di strada

Il rotocalco dell’Adn Kronos
Dai profughi ai senzatetto, il lavoro di accoglienza della Caritas di Roma è senza sosta. Ogni sera, le macchine di operatori e volontari si muovono per cercare e portare assistenza ai più bisognosi.

Festa per la Pace

Il video di presentazione della Festa 2017 che ripercorre le 12 edizioni precedenti dell’iniziativa promossa dall’Area Pace e Mondialità della Caritas di Roma

Una notte con lo Sni

Il video realizzato dagli operatori del Servizio Itinerante Notturno della Caritas di Roma. Una serata “tipo”: l’appuntamento, la formazione delle squadre, l’incontro con i senza dimora.

I nuovi poveri

L’inchiesta di Jacopo Storni​ per il Corriere della Sera​. Circa 50mila italiani mangiano con regolarità alle mense della Caritas, il 40% del totale: uomini e donne della porta accanto, padri e madri, senza più lavoro, stroncati dalla crisi e dal precariato e caduti nell’abisso da un giorno all’altro. Le testimonianze dalle mense della Caritas di Roma e Caritas di Firenze.

Un automezzo per la Caritas

La campagna di raccolta fondi per permettere agli ospiti dei centri Caritas di spostarsi con più facilità e partecipare alle iniziative di integrazione sociale.

Viaggio nel freddo

Il servizio di TV 2000 con i volontari del Servizio Itinerante Notturno della Caritas di Roma

La chiusura della Porta Santa

Il 12 novembre è stata chiusa la porta santa all’ostello “Don Luigi Di Liegro”, aperta il 18 dicembre 2015 da Papa Francesco. Il cardinale Agostino Vallini, vicario del Papa per la diocesi di Roma, ha spiegato: “La parola misericordia è entrata nel cuore di tante persone, adesso dobbiamo continuare a viverla”. (Repubblica TV)

Il centro odontoiatrico

La storia del Centro Odontoiatrico della Caritas di Roma nella testimonianza di Roberto Santopadre, volontario nella struttura dal 1986 ed ora direttore sanitario. Il video è stato realizzato da Isabella Di Chio per la rubrica Buongiorno Regione di RAI-TGR Lazio del 29 febbraio 2016

Lo SlotMob

Grande successo per lo SlotMob Fest che si è svolto il 7 maggio 2016 a Piazza Re di Roma, aperto dal cardinale Agostino Vallini (video di Maria Cristina Massaro per Agf e Repubblica)
«La Chiesa è in prima linea contro il gioco d’azzardo e non potrebbe essere diversamente perché – ha sottolineato – perché a essere colpiti sono soprattutto i più poveri, i più fragili, vittime di un’operazione diabolica che distrugge le persone e le famiglie».

I minori non accompagnati

Il servizio di FUORI TG del TG3 del 27 settembre 2016 nel Centro di Pronta Accoglienza minori della Caritas di Roma nella Casa “tata Giovanni”

L'essenziale è invisibile

Docufilm tratto dal racconto di due storie di malati di Aids assistiti a domicilio dalla Caritas di Roma. Regia di Filippo Bubbico

I rifugiati nelle famiglie

Le famiglie della parrocchia di San Fulgenzio di Roma accolgono una famiglie di rifugiati nell’ambito del progetto “Ero forestiero, mi avete ospitato”. Il servizio di “Siamo Noi” TV2000 del 3 ottobre 2016

Ero forestiero...

L’esperienza della parrocchia di Sant’Ugo per l’accoglienza dei rifugiati nel servizio realizzato da Rai Giubileo trasmetto su Rai Tre il 1° ottobre 2016

Sorry

Documentario di Rossella Alimenti per la regia di Enrico Grassetti e la fotografia di Armando Barberi (2015), realizzato in collaborazione con i Centri di Pronta Accoglienza Minori della Caritas di Roma.

25° Piccolo Mondo

Se mi insegni, lo imparo. Se mi parli, mi è più chiaro. Se lo fai, mi entra in testa. Se con me tu impari, resta. (B. Tognolini)
Asilo Nido Piccolo Mondo 1990-2015

Giubileo. L'altro sguardo

Come hanno risposto le parrocchie di Roma all’appello di Papa Francesco di accogliere i detenuti quale segno di misericordia? Lo racconta Caterina Doglio che per RAI 5 ha realizzato un documentario seguendo alcune donne rifugiate della Casa di Accoglienza “La Palma” della Caritas di Roma

Una serata al nuovo Ostello

Una serata al nuovo Ostello “Don Luigi Di Liegro”. Un’anticipazione video di Pino Ciociola per Avvenire

Apertura della Porta Santa

Il video integrale della diretta realizzata dal Centro Televisivo Vaticano il 18 dicembre 2015 all’Ostello “Don Luigi Di Liegro” della Caritas di Roma per l’apertura della Porta Santa della Carità.

La storia dell'Ostello

Il servizio di Isabella Di Chio per il TGR Lazio sulla storia dell’Ostello Caritas con filmati inediti delle Teche Rai.

La Porta Santa della Carità

La Porta Santa della Carità all’Ostello e alla Mensa della Caritas di Roma alla Stazione Termini che papa Francesco aprirà il 18 dicembre 2015. La presentazione realizzata da Rai Vaticano e trasmessa l’8 dicembre 2015 nel corso dello speciale di Rai Uno per l’apertura del Giubileo della Misericordia.

Apre la Mensa

I primi ospiti della mensa della Caritas alla Stazione Termini di Roma. Servizio di Barbara Masulli su TV2000

La Roma che conosco

“La Roma che conosco” è il primo dei documentari legati al progetto “Quartieri Solidali” di Caritas Roma, presentati nelle feste di quartiere del 6 e 20 Giugno.

La Roma che conosco - 2

“La Roma che conosco – Colli Aniene ” è il secondo dei video legati al progetto “Quartieri Solidali” di Caritas Roma, dedicato a Colli Aniene.

Testimoni di Quartiere

Testimoni di quartiere è il video realizzato per il progetto “E..state insieme. Un sorriso per la periferie”. Il video è stato presentato nelle festa di quartiere del 20 giugno.

Messaggio di Papa Francesco

Messaggio di Papa Francesco in occasione dello spettacolo teatrale “Se non fosse per te”. Le parole del pontefice sono per gli ospiti dei centri caritas che si sono impegnati in questo spettacolo portando le loro storie di amore. “Voi per noi non siete un peso. Siete la ricchezza senza la quale i nostri tentativi di scoprire il volto del Signore sono vani

Mons.Feroci a TV2000

In occasione dello spettacolo teatrale “Se non fosse per te” andato in scena al Teatro Brancaccio di Roma Luigi Ferraiuolo ha intervistato Mons. Enrico Feroci, Direttore della Caritas di Roma. Papa Francesco ha inviato un video messaggio. Gli ospiti dei centri di accoglienza della Caritas della Chiesa di Roma sono stati attori nella rappresentazione dal titolo “Se non fosse per te”, che racconta esperienze vere, difficili, di abbandono ed emarginazione. Un’iniziativa teatrale che parla dell’amore per i figli, per i genitori, per la vita, per Dio. (fonte: Tv2000)

"Se non fosse per te"

Video di presentazione dello Spettacolo Teatrale “Se non fosse per te”, messo in scena dagli ospiti dei Centri Caritas di Roma. Lo spettacolo è dedicato al tema dell’amore in tutti i suoi aspetti. Appuntamento a Martedì 28 Aprile al Teatro Brancaccio ore 20 .30.

Giubileo 2015: le proposte della Caritas di Roma

Un fondo per sostenere le famiglie in difficolta’ e un condono dei debiti per i romani morosi che non riescono piu’ a pagare le bollette. Sono queste le due iniziative straordinarie per il Giubileo della Caritas di Roma per sostenere le fasce della popolazione piu’ colpite dalla crisi. (Servizio  TV 2000)

Il “viaggio” è dipinto sul muro

Alice Pasquini, la street artist italiana più famosa nel mondo, il 12 e 13 marzo 2015 è stata con i ragazzi accolti dal centro Caritas di pronta accoglienza per minori non accompagnati. Insieme hanno preso un vecchio muro del cortile interno del centro, in via Venafro, e disegnato il loro viaggio, la loro speranza di vita in un Paese che non è il loro. (Servizio Romasette.it)

Le Parole della Pace

31 gennaio Parrocchia di San Barnaba – Incontro “Le Parole della Pace” promosso dall’Area Educazione alla Pace e alla Mondialità della Caritas di Roma.

Area sanitaria Caritas

Servizio del TGR Lazio andato in onda il 27/12/2014 dedicato al Poliambulatorio della Caritas di Roma di Via Marsala.

Gesti Solidali - Poste Italiane

50 mila euro per pagare i pasti per un mese a 500 famiglie povere della capitale. L’iniziativa è di Poste italiane insieme alla Caritas diocesana. (Servizio di TV2000 di Giorgio Schiavoni)

Mons. Feroci - Mafia Capitale

“Sciacalli”. Usa questo termine mons. Enrico Feroci, direttore della Caritas romana, per definire la rete criminale che non ha esitato a speculare anche sulla condizione degli immigrati.

Mons. Feroci a "Siamo Noi"

“Cultura dello scarto” ed “Europa resti solidale” le parole di Papa Francesco sono il il filo conduttore dell’intervento di Mons. Enrico Feroci, Direttore Caritas di Roma,  alla trasmissione “Siamo Noi” del 25 novembre 2014.

Servizio TGR Lazio 24/11/14

Servizio della TGR Lazio con Isabella Di Chio alla Cittadella della Carità.

Le Campagna CONDIVIDI

Il maestro Ambrogio Sparagna al Teatro Brancaccio, il 18 ottobre 2014, ha aperto ufficialmente la campagna CONDIVIDI. Con lui, sul palco l’Orchestra e i Danzatori popolari e…la sorpresa dei giovani accolti nei centri della Caritas di Roma.

Lunghi Cucchiai

“L’allegoria dei lunghi cucchiai” è il primo video animato realizzato da Caritas nell’ambito della campagna “Una sola famiglia umana, cibo per tutti”.

Ferragosto a Colle Oppio

Silvia Pistilli, coordinatrice coordinatrice della Mensa Di Liegro e Andrea, un volontario, ci raccontano il Ferragosto di solidarietà e accoglienza alla Cittadella della Carità della Caritas di Roma, in un servizio di TG2000.

Ferragosto a Ponte Casilino

Servizio di TV2000 sul Ferragosto 2014 alla Mensa della Caritas di Colle Oppio a Roma