A Roma mangiare è un’emergenza continua e il fenomeno è in forte aumento, soprattutto tra gli italiani che spesso non hanno il coraggio di varcare i cancelli d’ingresso di una Mensa o la soglia dell’Emporio, visti come linea di frontiera oltre la quale tocca fare i conti con un senso di disagio e di pudore.
Sono oltre 1500 i pasti pronti erogati ogni giorno dai nostri centri e circa 1700 le persone aiutate settimanalmente mediante spesa alimentare.
E’ un’umanità sofferente composta di anziani soli, disoccupati, famiglie sempre più povere e sfiduciate, giovani fragili per i quali l’offerta di un pasto o di viveri gratuiti rappresenta un sollievo ma anche un momento di pausa dalle difficoltà e frustrazioni quotidiane, un’occasione di scambio fatto di dialogo e speranza.
E’ attraverso la relazione, infatti, che si può realmente aiutare la persona in difficoltà, capendone i bisogni e supportando la sua ricerca di soluzioni.
La Caritas di Roma è fortemente convinta che soddisfare il bisogno primario di ciascun essere umano sia un’esigenza che accomuna tutti e che solo grazie al sostegno e l’aiuto dell’intera comunità cittadina, chiamata a partecipare a una solidarietà diffusa e capillare, possiamo far fronte a un’emergenza che riguarda un numero sempre più crescente di persone, un mondo di povertà molto spesso sommersa che stenta a manifestarsi ma che noi vogliamo raggiungere e aiutare.
Per questo abbiamo deciso di lanciare in autunno la campagna “OGGI OFFRO IO” perché ciascun cittadino possa contribuire a migliorare la vita degli altri offrendo l’equivalente di un pasto o di una spesa alimentare come gesto di fratellanza e condivisione.
Come aderire:
Contributo economico
- 1 pasto 5 euro
- pranzo e cena per 1 giorno 10 euro
- 1 spesa alimentare settimanale 20 euro
- 1 spesa alimentare mensile 80 euro
Per donazioni alla Caritas di Roma: IT 17 M 03589 01600 01057 0412 662 intestato a “Amici della Caritas di Roma” – Onlus.
Le iniziative e gli eventi della campagna per tutto il 2012.