Richiedenti asilo: un corso di informatica

Al via un nuovo corso di informatica di base attivato dall’Area Immigrati della Caritas di Roma

L’iniziativa è promossa nell’ambito del progetto  “SFIDA PER L’AUTONOMIA. Interventi per l’integrazione di richiedenti e titolari di protezione internazionale” (FER AP 2012, Azione 1, PROG.102585). Obiettivo generale del progetto è di contribuire al miglioramento delle capacità di integrazione socio-economica dei richiedenti e titolari di protezione internazionale, non appartenenti a categorie vulnerabili, tramite la costruzione di percorsi integrati e personalizzati nei diversi ambiti dell’integrazione. Nello specifico il corso di informatica intende favorire l’inclusione socio-economica dei destinatari attraverso il superamento del digital device.

_mg_0001-1Il corso di informatica, interamente gratuito, è rivolto 15 richiedenti e titolari di protezione internazionale ed avrà una durata di 120 ore complessive. Il programma del corso affronterà diversi argomenti, quali: hardware; software (sistema operativo Microsoft Windows Xp sp3 e la versione 2010 di Microsoft Office); tipi di rete e loro connessioni; virus, prevenzione ed utilizzo di un antivirus; sistema operativo e gestione dei files; foglio elettronico; videoscrittura; Internet – Browser – Posta elettronica.

Al corso sarà abbinato un workshop di approfondimento di tematiche afferenti il mercato del lavoro di complessive 30 ore. Il workshop mira a fornire ai 15 destinatari, anche tramite l’utilizzo di simulate e counselling personalizzato, gli strumenti per la ricerca attiva del lavoro e a fornire elementi utili alla comprensione del funzionamento e delle regole del mercato del lavoro e dei servizi per l’impiego, nonché del funzionamento dei servizi per il lavoro on line.

Per informazioni:
Area Immigrati, Via delle Zoccolette 17