Il 1° e 15 marzo gli incontri promossi dal Centro Ascolto Stranieri della Caritas di Roma
Il Centro Ascolto Stranieri della Caritas di Roma propone due seminari di aggiornamento, rivolti a operatori e volontari delle Caritas parrocchiali e dei centri diocesani, sulle politiche migratorie e sulle disposizioni normative predisposte in materia di immigrazione e protezione internazionale.
Gli incontri si svolgeranno il 1 marzo ed il 15 marzo dalle 14.30 alle 17.30, presso la Sala formazione della Cittadella della Carità in Via Casilina Vecchia, 19 e verranno tenuti dall’avvocato Caterina Boca.
Nel seminario del 1 marzo dal titolo “L’immigrazione e l’Unione Europea”, si esamineranno le politiche migratorie dell’Unione attraverso provvedimenti normativi in vigore e proposte attualmente in discussione.
Nel secondo seminario, che si svolgerà il 15 marzo, dal titolo “La protezione internazionale in Italia”, si farà il punto sulla situazione del sistema di protezione. In particolare, si analizzeranno i numeri relativi agli ingressi, alle domande presentate, accolte e rigettate, alla situazione relativa ai procedimenti giurisdizionali ed alla giurisprudenza degli ultimi anni.
Per maggiori informazioni, e per comunicare la propria partecipazione, si prega di contattare il Centro Ascolto – Area Immigrati, al seguente indirizzo mail: centro.stranieri@caritasroma.it, poiché la sala consente la partecipazione di circa 50 persone.