Tirocini per studenti nell’Area Sanitaria

Salute di prossimità & Approccio transculturale, tirocini curriculari per studenti e neolaureati

Foto 2L’Area Sanitaria della Caritas di  Roma offre la possibilità di effettuare un periodo di stage/tirocinio all’interno del progetto Sportello InformaSaluteSuStradaBanco della Salute presso il Nuovo Mercato Esquilino in via Principe Amedeo, 158.
Si tratta di un tirocinio curriculare gratuito attivato nell’ambito di un percorso formativo multidisciplinare. I candidati ideali:

  • Hanno una conoscenza di almeno una lingua straniera, preferibilmente veicolare (inglese o francese), e possibilmente di una lingua orientale (cinese, bengalese o arabo)
  • Sono iscritti ad un Corso di Laurea o neolaureati in Medicina e Chirurgia, Infermieristica, Ostetricia, Assistenza sanitaria, Dietistica.
  • Sono iscritti ad un Corso di Laurea Specialistica o ad un Master, avendo già conseguito una Laurea in discipline giuridiche, sociali, della  formazione, statistiche, linguistiche e umanistiche.

Si richiede una disponibilità dai 4 ai 6 mesi per 7 -10 ore settimanali su 1 – 2 giorni alla settimana.
Il giorno dedicato al tirocinio è il Venerdì mattina dalle ore 9 alle ore 15. Le restanti ore sono destinate a momenti di formazione ed attività di back office.

Le attività previste dal progetto in cui si inseriscono gli studenti sono:

  • Ascolto, prossimità, relazione transculturale;
  • Orientamento socio-sanitario ai servizi del territorio;
  • Affiancamento degli operatori socio-sanitari della ASL Roma1 nelle attività di promozione della salute (offerta attiva per la prevenzione cardiovascolare, diabetologica e dei tumori femminili);
  • Analisi della domanda di salute della popolazione incontrata;
  • Sensibilizzazione della società civile (studenti, esercenti, fruitori del mercato, residenti, associazioni), e delle comunità parrocchiali del rione Esquilino), in occasione di incontri in università (ad esempio attività didattiche elettive), partecipazione ad eventi ed iniziative promosse dalla rete di parrocchie, associazioni e progetti attivi sul territorio.

I candidati sono neolaureati o stanno ultimando il Corso di Laurea in Medicina e Chirurgia o un Corso di Laurea delle Professioni Sanitarie di seguito specificate:

LM-41 Medicina e Chirurgia L/SNT01 Lauree delle Professioni Sanitarie Infermieristiche e Professione Sanitaria Ostetrica L/SNT04 Assistenza sanitaria LM/SNT01 Lauree Magistrali nelle Scienze Infermieristiche e Ostetriche

Devono altresì aver conseguito una laurea – preferibilmente specialistica – in una delle seguenti discipline:
L-19 SCIENZE DELL’EDUCAZIONE E DELLA FORMAZIONE L-20 SCIENZE DELLA COMUNICAZIONE L-24 SCIENZE E TECNICHE PSICOLOGICHE L-36 SCIENZE POLITICHE E DELLE RELAZIONI INTERNAZIONALI L-37 SCIENZE SOCIALI PER LA COOPERAZIONE, LO SVILUPPO E LA PACE L-39 SERVIZIO SOCIALE L-40 SOCIOLOGIA L-41 STATISTICA LM-1 ANTROPOLOGIA CULTURALE ED ETNOLOGIA LM-51 PSICOLOGIA LM-52 RELAZIONI INTERNAZIONALI LM-62 SCIENZE DELLA POLITICA LM-81 SCIENZE PER LA COOPERAZIONE ALLO SVILUPPO LM-82 SCIENZE STATISTICHE LM-84 SCIENZE STORICHE LM-85 SCIENZE PEDAGOGICHE LM-87 SERVIZIO SOCIALE E POLITICHE SOCIALI LM-88 SOCIOLOGIA E RICERCA SOCIALE LM-90 STUDI EUROPEI L-12 Lauree in Mediazione Linguistica L-11 Lingue e Civiltà Orientali LM-36 Lingue e Civiltà Orientali Lauree Magistrali in Lingue e Letterature dell’Africa e dell’Asia LM-94 Lauree Magistrali in Traduzione Specialistica e Interpretariato

Preferenza per le persone che hanno già svolto dei periodi di volontariato o stage nel campo della promozione della salute, dell’immigrazione, dei diritti umani e/o relazione di auto (es. volontariato in strutture sanitarie, di accoglienza, scout, ecc.).
Coloro che sono interessati possono inviare il loro curriculum vitae al seguente indirizzo, area.sanitaria@caritasroma.it  indicando nell’oggetto “richiesta stage/tirocinio”.

Condividi