Salute di prossimità & Approccio transculturale, tirocini curriculari per studenti e neolaureati
L’Area Sanitaria della Caritas di Roma offre la possibilità di effettuare un periodo di stage/tirocinio all’interno del progetto Sportello InformaSaluteSuStrada – Banco della Salute presso il Nuovo Mercato Esquilino in via Principe Amedeo, 158.
Si tratta di un tirocinio curriculare gratuito attivato nell’ambito di un percorso formativo multidisciplinare. I candidati ideali:
- Hanno una conoscenza di almeno una lingua straniera, preferibilmente veicolare (inglese o francese), e possibilmente di una lingua orientale (cinese, bengalese o arabo)
- Sono iscritti ad un Corso di Laurea o neolaureati in Medicina e Chirurgia, Infermieristica, Ostetricia, Assistenza sanitaria, Dietistica.
- Sono iscritti ad un Corso di Laurea Specialistica o ad un Master, avendo già conseguito una Laurea in discipline giuridiche, sociali, della formazione, statistiche, linguistiche e umanistiche.
Si richiede una disponibilità dai 4 ai 6 mesi per 7 -10 ore settimanali su 1 – 2 giorni alla settimana.
Il giorno dedicato al tirocinio è il Venerdì mattina dalle ore 9 alle ore 15. Le restanti ore sono destinate a momenti di formazione ed attività di back office.
Le attività previste dal progetto in cui si inseriscono gli studenti sono:
- Ascolto, prossimità, relazione transculturale;
- Orientamento socio-sanitario ai servizi del territorio;
- Affiancamento degli operatori socio-sanitari della ASL Roma1 nelle attività di promozione della salute (offerta attiva per la prevenzione cardiovascolare, diabetologica e dei tumori femminili);
- Analisi della domanda di salute della popolazione incontrata;
- Sensibilizzazione della società civile (studenti, esercenti, fruitori del mercato, residenti, associazioni), e delle comunità parrocchiali del rione Esquilino), in occasione di incontri in università (ad esempio attività didattiche elettive), partecipazione ad eventi ed iniziative promosse dalla rete di parrocchie, associazioni e progetti attivi sul territorio.
I candidati sono neolaureati o stanno ultimando il Corso di Laurea in Medicina e Chirurgia o un Corso di Laurea delle Professioni Sanitarie di seguito specificate:
LM-41 Medicina e Chirurgia L/SNT01 Lauree delle Professioni Sanitarie Infermieristiche e Professione Sanitaria Ostetrica L/SNT04 Assistenza sanitaria LM/SNT01 Lauree Magistrali nelle Scienze Infermieristiche e Ostetriche
Devono altresì aver conseguito una laurea – preferibilmente specialistica – in una delle seguenti discipline:
L-19 SCIENZE DELL’EDUCAZIONE E DELLA FORMAZIONE L-20 SCIENZE DELLA COMUNICAZIONE L-24 SCIENZE E TECNICHE PSICOLOGICHE L-36 SCIENZE POLITICHE E DELLE RELAZIONI INTERNAZIONALI L-37 SCIENZE SOCIALI PER LA COOPERAZIONE, LO SVILUPPO E LA PACE L-39 SERVIZIO SOCIALE L-40 SOCIOLOGIA L-41 STATISTICA LM-1 ANTROPOLOGIA CULTURALE ED ETNOLOGIA LM-51 PSICOLOGIA LM-52 RELAZIONI INTERNAZIONALI LM-62 SCIENZE DELLA POLITICA LM-81 SCIENZE PER LA COOPERAZIONE ALLO SVILUPPO LM-82 SCIENZE STATISTICHE LM-84 SCIENZE STORICHE LM-85 SCIENZE PEDAGOGICHE LM-87 SERVIZIO SOCIALE E POLITICHE SOCIALI LM-88 SOCIOLOGIA E RICERCA SOCIALE LM-90 STUDI EUROPEI L-12 Lauree in Mediazione Linguistica L-11 Lingue e Civiltà Orientali LM-36 Lingue e Civiltà Orientali Lauree Magistrali in Lingue e Letterature dell’Africa e dell’Asia LM-94 Lauree Magistrali in Traduzione Specialistica e Interpretariato
Preferenza per le persone che hanno già svolto dei periodi di volontariato o stage nel campo della promozione della salute, dell’immigrazione, dei diritti umani e/o relazione di auto (es. volontariato in strutture sanitarie, di accoglienza, scout, ecc.).
Coloro che sono interessati possono inviare il loro curriculum vitae al seguente indirizzo, area.sanitaria@caritasroma.it indicando nell’oggetto “richiesta stage/tirocinio”.