Gocce di Marsala, “Accogliere è già curare”

Il numero di settembre della rivista realizzata dagli ospiti dell’Ostello Caritas

Gocce agosto-settembre 2018
Scarica il numero pdf

“Accogliere è già curare”. È la frase che campeggia su uno dei muri dell’ambulatorio. Quattro parole semplici. In realtà, un manifesto programmatico. Una vera e propria dichiarazione di intenti… Il mio nome? Il mio nome non conta. Sono un infermiere. Insieme ad altre colleghe e medici volontari, presso il servizio di medicheria del Poliambulatorio Caritas di Via Marsala, ci prendiamo cura di persone, prevalentemente senza fissa dimora, con gravi ulcere agli arti inferiori. Prima di ogni trattamento medico, medicazioni o quant’altro, siamo soliti occuparci dell’igiene della persona. Iniziamo lavando i piedi (gesto fortemente simbolico ed evocativo…). Terminiamo consegnando un paio di calzini asciutti e puliti, che diventano un vero e proprio presidio di cura. Un sollievo enorme per chi vive sulla strada”

È la testimonianza che apre il numero di settembre di “Gocce di Marsala”, il mensile realizzato dagli ospiti e dai volontari dell’Ostello “Don Luigi Di Liegro” alla Stazione Termini. Nel giornale anche il saluto dell’Ostello al nuovo direttore, don Benoni Ambarus, e gli auguri a monsignor Enrico Feroci per il nuovo incarico.

Il numero online